Giovanni Battezzato era la voce del Dragon Shenron di Dragon Ball e la voce di Smoker in One Piece, ma è anche ricordato per i ruoli di Cancer ne I Cavalieri dello Zodiaco. Purtroppo, all’età di 71 anni, l’attore e doppiatore ci ha lasciati. A dare la notizia è stato l’editore Yamato Video. Purtroppo questa è il secondo lutto nel mondo del doppiaggio, dato che solo poco tempo fa anche Renato Cecchetto, la voce italiana dell’orco Shrek ci ha lasciati. Insomma, vestire di nero e ricordare questi due mostri sacri del doppiaggio italiano è il minimo che possiamo fare per onorare il loro ricordo.
Giovanni Battezzato è nato a Milano nel 1950 ed è riuscito ad affermarsi come uno dei migliori doppiatori italiani, almeno per quanto riguarda il mondo dei cartoni animati e degli anime. Come già detto, uno dei suoi ruoli più importanti è Smoker di One Piece, senza voler dimenticare il Dragon Shenron dell’anime Dragon Ball.
Ha anche dato la sua voce ad alcuni personaggi di videogiochi, come all’amico di Nathan Drake, Victor Sullivan nella serie Uncharted. Ma ha anche interpretato Samos in Jak and Dexter e Aaron Cash per la serie Arkham di Batman.
Mentre per quanto riguarda il mondo delle serie TV e cinema, si ricorda principalmente Battezzato per i ruoli avuti come Lord Zedd e Community in Power Ranger.
Ma l’avete anche visto sul piccolo schermo in sitcom realizzate da Mediaset, una su tutte è Casa Vianello, ma anche Nonno Felice e Finalmente Soli. Dunque possiamo dire che con Giovanni Battezzato è morto un grandissimo pilastro del mondo attoriale. Visto quanto ha dato al mondo del doppiaggio tra grande e piccolo schermo, tra videogiochi, cartoni animati, anime e tutto il mondo dell’intrattenimento che concerne il diventare un attore a trecentosessanta gradi.
Noi di Game Legends ci uniamo al dolore dei parenti e di tutti gli amici che gli sono vicini. E soprattutto lo ricordiamo, perché anche se Giovanni Battezzato è morto, la sua voce non lo è.