Oggi vi vogliamo parlare di un nuovo manuale di Wizards of the Coast, che di recente è stato tradotto anche nella nostra lingua, e che farà felici tutti i dungeon masters, in special modo quelli novizi. Stiamo parlando di Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso, un libro che raccoglie veramente tanto, ma tanto materiale e che migliora la giocabilità di molte classi e razze. Avventurieri, preparate il vostro set di dadi migliore, si torna a ruolare!
Un grande diario
Partiamo con le basi, per tutti coloro che non lo sapessero, Mordenkainen è uno dei più famosi e talentuosi maghi di tutti i tempi, rivale della grande maga Tasha. Questo libro lo potreste interpretare come un suo personale manuale dei mostri, un resoconto di tutte le creature più bizzarre, spaventose e particolari che lui ha incontrato durante i suoi incredibili viaggi.
Questa guida conta 288 pagine, in cui potrete trovare 33 diverse razze e circa 262 creature meticolosamente elencate e descritte al suo interno. Il tutto riempito di disegni e illustrazioni in ogni paragrafo, che unito ai vari appunti extra (scritti sia da Mordenkainen che da Tasha), rendono il manuale non sono estremamente godibile da leggere, ma anche molto “realistico” nel simulare un diario di viaggio.
Razze rivisitate e migliorate
Tutte e 33 le razze contenute sono mostrate seguendo il nuovo sistema di creazione del personaggio e distribuzione dei punteggi di caratteristica introdotto con Tasha. Non avrete più dei bonus legati in maniera specifica a determinate caratteristiche, ma sarete liberi di scegliere di assegnare dei generici +2 o +1 a vostra scelta, rendendo le partite molto più eterogenee e interessanti. E questo varrà per ognuna delle classi.
Inoltre non ci sarà più nemmeno l’imposizione della lingua, ma sarete voi a scegliere quale il vostro personaggio dovrà conoscere (oltre il comune) in base al background che preparerete per lui. Nonostante siano tutte razze già note, sono stati apportati piccoli cambiamenti ad ognuna, per renderle ancora più uniche e interessanti da ruolare. Anche se siete giocatori navigati vi consigliamo di dare una piccola lettura, potreste rimanere sorpresi.
Eppure questi mostri li ho già visti
Passiamo ora al vero piatto forte di questo manuale, i mostri e le varie creature che troverete durante le vostre campagne di gioco. Questa parte farà la felicità del vostro dungeon masters, in quanto si potrà davvero sbizzarrire nella scelta. Questo Mostri del Multiverso infatti si vuole presentare come una enorme raccolta di creature provenienti da tantissimi vecchi manuali e mondi narrativi, tutti riuniti in un’unica grande guida.
Infatti qui si può notare subito il grande problema, e allo stesso tempo punto di forza, di questo manuale: non ci sono sostanzialmente mostri o razze nuove rispetto a quelle che già conosciamo. Questo è sì un difetto, visto che comunque il libro costa circa una quarantina di euro, ma allo stesso tempo rende il libro estremamente utile per non doversi sempre portare dietro manuali su manuali solo per poter accedere a qualche pagina di informazione.
Inoltre è sicuramente un must buy per tutti i dungeon master in erba che devono iniziare a costruire la propria collezione e la propria campagna da zero. Infatti sono stati particolarmente curati i dettagli e la leggibilità di ogni mostro. Non solo inserendo in maniera più chiara e precisa il funzionamento delle azioni, azioni bonus e reazioni, ma anche dei piccoli trafiletti che potrebbero darvi degli ottimi spunti su come inserire correttamente la creatura nella vostra avventura.
Conclusioni
Tiriamo quindi le somme di questa breve recensione. Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso è un ottimo manuale che vi consigliamo di acquistare soprattutto se siete dei master novizi e non vorreste spendere troppo nel comprare decine di guide. La sua raccolta di creature è veramente ampia, e l’indice nelle ultime pagine permette di ricercare ogni mostro in maniera estremamente facile e veloce.
Ovviamente consigliamo l’acquisto anche ai dungeon master più esperti e che conoscono il gioco da più tempo, anche se in questo caso è più un suggerimento per poter dare un’occhiata a tutte le piccole novità e cambiamenti apportati, soprattutto per quanto riguarda le razze. Inoltre potreste trovare qualche nuovo spunto interessante sulla creazione dei vostri mondi e dei vari mostri che li abitano.
Pubblicazione originale su geeklegends.it