Microsoft: la Next Gen al lancio conterà una sola console

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Nel corso dell‘E3 2018, Phil Spencer -figura chiave a capo del marchio Xbox– aveva dichiarato che Microsoft era a lavoro su due nuove console di futura generazione: la prima, chiamata Anaconda, era progettata per usufruire al meglio ogni singolo contenuto, sfruttando tutta la potenza che la macchina avrebbe avuto senza scendere a compromessi; la seconda invece, Lockhart, aveva il compito di rendere la console più “casual” attraverso un costo più contenuto, con delle specifiche tecniche inferiori alla sorella Anaconda, in modo tale da fare maggiore appeal anche a un pubblico di età differente a quello che è il target medio di videogiocatori.

Stando a quanto visto in questo E3 2019, Microsoft ha effettuato un cambio di rotta radicale, passando da due console a una sola che si chiama, almeno per il momento, Project Scarlett. Ovviamente questo cambio in corso d’opera ha un motivo valido. Infatti, con i progressi compiuti su xCloud e la sua capacità di poter offrire giochi di alta qualità anche a una bassa latenza su qualsiasi dispositivo, ha fatto si che Lockhart diventasse quasi un ostacolo per Microsoft, motivo per cui si è decisa la cancellazione del progetto.

Cosa ne pensate di questo cambio di rotta deciso da Microsoft?

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!