In attesa di conoscere il destino di Metroid Prime 4 (scomparso ormai dai radar da oltre 800 giorni), riportiamo la notizia della pubblicazione di una demo di Metroid Prime 2D realizzata da alcuni fan della serie Sci-Fi targata Retro Studios. Cliccando qui potrete scaricare la demo, la cui disponibilità è stata annunciata tra le pagine del forum dedicato (prime2d.com), accompagnata dalla seguenti parole:
Ciao a tutti! È finalmente giunto il momento per la prima demo pubblica di Prime 2D. Quando lo abbiamo pubblicato per la prima volta, questo post era un pesce d’aprile con screenshot falsi, nascondendo il fatto che in realtà era la nostra vera demo, ma possiamo cancellare quello scherzo ora che il 1 aprile è finito. Grazie ancora per la vostra pazienza!
Metroid Prime 2D è un progetto amatoriale i cui lavori sono iniziati nel 2004 dal Team SCU. La demo era stata già pubblicata lo scorso 1° aprile, ma gran parte dei fan pensavano si trattasse di un pesce d’aprile (ed invece era solo una sfortunata coincidenza!). Negli ultimi anni gli sviluppatori hanno lavorato al comparto tecnico del titolo, nonché all’introduzione di nuovi contenuti, al fine di offrire un prodotto quanto di più vicino e rispettoso possibile allo stile della serie Metroid Prime.
Metroid Prime 2D appartiene al genere degli sparatutto bidimensionali in salsa Sci-Fi, così come dovrebbe esserlo Metroid Prime 4, il cui annuncio risale all’E3 2017. Lo sviluppo del quarto capitolo era stato affidato inizialmente a Bandai Namco, salvo poi essere dirottato in favore dei ragazzi di Retro Studios, sviluppatori della serie originale. I lavori sono stati riavviato da zero e attualmente il gioco non ha ha una data lancio. Incerta è ancora la disponibilità di Metroid Prime 2D; oltre la pubblicazione di questo demo, non si conoscono altri dettagli in merito, circa la possibilità di poter effettivamente avere tra le mani un prodotto completo, prima o poi.
Infine, ricordiamo che a inizio anno 2021 ha iniziato a circolare in rete la possibile data di uscita di Metroid Prime 4, apparentemente svelata da Amazon.