Marvel Snap: ecco la guida definitiva F2P

Avete iniziato Marvel Snap e non sapete come gestire le risorse? Avete voglia di ottimizzare la vostra collezione? Ecco la guida perfetta!

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
Guide
Lettura da 11 minuti

Se siete capitati su questo articolo, allora avrete avuto modo di conoscere il card game realizzato da Second Dinner che sta spopolando, Marvel Snap. Da alcuni giorni, in ritardo rispetto al mondo civilizzato dei card gamer (ma del resto quando sei un papà e un lavoratore non puoi stare tutti i giorni attaccato alle tue passioni, purtroppo), mi sono cimentato in questo “colossal” videoludico moderno. Da buon manager però, ho deciso di realizzare una guida per ottimizzare al meglio le risorse di gioco: ecco la mia disamina.

Che fatica questi crediti

Marvel Snap sta avendo un grande successo e sempre più giocatori si avvicinano a quest’ultimo: come tantissime persone, poco dopo aver scaricato il gioco, se si cerca un’esperienza free to play, si vanno a cercare consigli utili per non perdere risorse.

La rete è piena di consigli che si ripetono sempre uguali e devo dire che li ho trovati anche azzeccati, ma mancava sempre qualcosa. Dopo aver passato diverse ore cercando di farmare risorse, mi sono reso conto che non avevo il pieno e completo possesso delle informazioni che mi servivano per centellinare ognuna di esse. Proprio per questo ho voluto schematizzare tutto ciò che viene rilasciato in game (o quasi, anche perché c’è tanta, molta casualità).

Marvel Snap Nexus

Partiamo dalle risorse base, i Crediti: con questi i giocatori possono far avanzare il livello delle proprie carte e progredire anche con il livello della collezione, quello che poi serve per sbloccare nuove carte e risorse aggiuntive. I crediti sono ovunque e si possono reperire in maniera abbastanza facile, non per questo vi consiglio di sprecarli, anzi probabilmente è la risorsa insieme all’oro da gestire al meglio.

I “crediti” si ottengono in maniera gratuita in questa maniera:

  • 6 missioni giornaliere: 450 crediti
  • Nello store ogni giorno si sbloccano gratuitamente: 50 crediti
  • Se completerete 5 missioni giornaliere otterrete anche i bonus a step della Sfida Settimanale che vi darà altri 1.350 crediti

Se sommate tutto ogni Settimana, Second Dinner vi donerà ben 4.850 crediti, che se moltiplicati per le 4 settimane della season, vi renderanno un bottino di 19.400 crediti.

Esistono altri due metodi per farmare Crediti: uno è lo sblocco dei premi legati al Pass Mensile, che equivale a circa 2.600 crediti, e l’altro invece è acquistare dallo store della modalità Conquista i crediti con le Medaglie, la valuta più semplice da reperire all’interno del gioco, che ve ne garantiranno altri 750 (ho messo circa, perché non è detto che siano sempre uguali, potrebbero variare in base alla season).

Sommando i 19.400 crediti di cui abbiamo parlato prima con i 2.600 e i 750, avremo un totale mensile di Crediti gratuiti di 22.750.snap

A tutto questo meraviglioso calcolo non ho aggiunto volutamente i 50 crediti che si sbloccano ogni 12 (poi 16) livelli collezione. Questo perché ci sono tante modalità per aumentare i Crediti che otterrete in Game, ma secondo me non sono quelle che vi cambiano la vita.

Ad esempio, arrivati nelle “ranked” a livello 50 otterrete ben 400 crediti. Purtroppo non posso sapere se ci arriverete mai e quindi questi li ho inseriti insieme a quelli descritti sopra a quel malloppo “misto” che potrete disporre ogni tot e che vi renderanno meno faticosa la scalata alla collezione completa. Inoltre ogni tanto ci sono i drop di Twitch o eventi in giro per la rete, oltre a codici che sbloccano ulteriori risorse che vanno reperiti mese dopo mese.

E ora?

Siccome la voglia di precisione non era finita lì, dovevo calcolare il costo medio di ogni singolo “Livello Collezione”. Come potete vedere dall’immagine riportata sopra, ho imposto un costo in crediti per ogni livello di collezione pari a 50. Questo però non succede nel primo upgrade, quello da comune a non comune, che costa solo 25

Il consiglio che quindi vi do è molto semplice: sbloccate tutte le vostre carte, almeno a non comune, perché solo in quel caso un Livello Collezione vi costerà esclusivamente 25 crediti.

Una volta ottenuto il nostro “Costo” per ogni Livello di Collezione, i calcoli sono molto semplici: mediamente ogni mese potrete salire di ben 455 “Livelli Collezione” (22.750/50).

Ora vi starete domandando cosa farci con tutte queste informazioni: molto semplice, nella scalata alla collezione completa, vista la casualità, per mitigare meglio il tutto e soprattutto per puntare a carte o archetipi che vi piacciono, potrete sapere esattamente dove investire il vostro tempo e i vostri crediti. Ogni Settimana poi, una volta raggiunto il livello collezione 610, potrete sbloccare la vostra prima “Chiave in Evidenza”.

Grazie a questa potrete sbloccare le carte in evidenza che cambiano settimanalmente, introducendo di volta in volta una nuova carta Serie 4 o 5 e inserendo anche altre 2 carte Serie 4 o 5 che vi mancano in collezione. Nel caso in cui già abbiate le due carte “non nuove” avrete in evidenza le varianti esclusive, che si trovano solo nelle Casse in Evidenza.

Qui troverete probabilmente le carte del Serie 4 e 5 che vi interessano di più, e sono a rotazione. Investendo una chiave avrete modo di ottenere o le carte in evidenza o altri premi come Varianti Esclusive.

Molto importante però tenere conto del fatto che ogni premio si auto elimina, quindi alla prossima chiave investita non troverete lo stesso oggetto ed il gioco ve ne darà un altro fino ad esaurire tutti i premi; va da sé che con 4 chiavi otterrete tutte le ricompense in evidenza, compresa la carta nuova del momento!

E le altre risorse?

Ho voluto puntare forte sui Crediti perché sono la risorsa più volubile del gioco, si deve per forza spendere per progredire e quindi la sua gestione secondo me è fondamentale. Ma in Marvel Snap ci sono altri modi per farmare e ottenere delle carte preziose:

  1. Oro: Questa è una valuta molto importante e non va spesa con leggerezza. Nel corso delle missioni e delle varie stagioni, si riuscirà ad accumularne un po’. Bene, teneteveli stretti, perché vi consiglio di spenderli quando nello store in game usciranno dei Bundle preziosi. L’ultimo che ho preso con 3500 oro dava: Deadpool, potenziatori Deadpool e 2500 crediti. In generale escono uno o due bundle “grandi” da 3500 a 7500 oro come costo e quasi tutti hanno un buon rapporto qualità prezzo: puntate a quello con le carte che più vi interessano e non sbaglierete.
  2. Potenziatori: Questa è la risorsa che insieme ai crediti vi servirà per far avanzare di livello le vostre carte. Si ottengono in tantissimi modi, ma quello più fruttuoso è sicuramente giocare molte partite, perché a fine partita vi darà “ovviamente” casualmente dei potenziatori diretti per le carte del vostro mazzo. Questo vorrà dire che giocando sempre lo stesso mazzo potrete potenziare al massimo più velocemente le carte di quello, lasciando indietro il resto della collezione. Non ci sono molte cose da dire, se li trovate spendeteli senza pensare, tanto si trovano sono comuni e non rallenteranno il vostro percorso di crescita.
  3. Medaglie: Le medaglie sono la valuta dello Store della modalità Conquista. Non sottovalutate mai questo store, perché una volta completati almeno 9 acquisti, vi sbloccherà una carta o una sua variante.
  4. Gettoni del collezionista: Sono una risorsa molto rara, si possono trovare nei Depositi del collezionista che sbloccherete nel corso della scalata al Livello di Collezione, nei bundle, nelle sfide delle season e anche nel Negozio delle medaglie, ma comunque ne sbloccherete sempre pochi. Questo è l’unico vero modo per acquistare carte dirette in maniera facile. Ogni tot ore all’interno dello store, nella parte del negozio dei gettoni, usciranno casualmente delle carte o delle varianti che si possono acquistare direttamente, peccato però che 6.000 token non sono uno scherzo da reperire… quindi fatene buon uso!

I rimedi della nonna

Prima di lasciarvi, sperando di avervi dato un po’ di chiarezza sul farming di questo Marvel Snap, vi lascio un po’ dei classici “Rimedi della nonna”:

    • Non acquistate MAI potenziatori spendendo ORO
    • Non utilizzate MAI il potenziamento rapido. Banalmente è una gran fregatura.
    • Non acquistate MAI delle varianti con i Gold, questo ovviamente se siete all’inizio del gioco è controproducente, con l’avanzare del livello collezione potrete farlo.
    • Ponderate l’acquisto del Pass Stagionale che vi garantisce molte risorse ad un costo tutto sommato minimo.

Buon gioco a tutti, e soprattutto have a great SNAP!

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!