Marvel Multiverse RPG – Recensione, Eroi unitevi!

Ecco la recensione di Marvel Multiverse RPG, un gioco di ruolo basato sugli eroi del multiverso Marvel, pubblicato da Marvel Worldwide Inc.

Daniele Antonelli
Di Daniele Antonelli - Contributor Recensioni Lettura da 8 minuti

Marvel Multiverse RPG, di cui vi parliamo in recensione, è un gioco di ruolo basato sugli eroi del multiverso Marvel. In questo avremo la possibilità di vestire i panni di un iconico eroe Marvel o di realizzarne uno personalizzato, catapultandoci nell’azione sulla terra dell’universo 616. Il manuale presenta splendide illustrazioni, le quali riprendono lo stile dei fumetti classici, introducendo i gruppi più famosi di eroi come gli X-Men, i Guardiani della Galassia, i Fantastici Quattro o i Vendicatori.

Un nuovo inizio

Fare i primi passi sulla terra 616 può richiedere del tempo. Nella creazione di un’avventura è importante considerare che gli eroi sono differenziati per Rango, e i ranghi rappresentano l’area coperta dalla loro protezione, variando da una singola strada (rango 1) ad un conflitto galattico (rango 6). Il rango di un eroe ne determina anche il livello di abilità ed i suoi talenti, impattando direttamente sulla difficoltà dell’avventura stessa.

I talenti sono rappresentati da tag e dei tratti guadagnati dalle origini di un eroe, e dalla sua occupazione su terra 616. Alcuni dei tag e dei tratti permettono l’accesso a poteri specifici, come ad esempio il fuoco infernale per cui è necessario possedere il tratto maledetto ottenuto da un legame con gli inferi (Ghost Rider).

Un’altra caratteristica importante è il Karma, il cui numero di utilizzi viene definito dal rango di un eroe. Il Karma rappresenta la capacità di alterare il fato tramite l’ottenimento di vantaggi ai tiri, cure personali e l’attivazione di tattiche di squadra.

M.A.R.V.E.L.

Ricordando un po’ la Fallout maniera, Ogni eroe si specializza nelle 6 abilità principali, con iniziali che vanno a comporre la parola “Marvel” come acronimo:

  • Melee: la capacità nel combattimento ravvicinato, offensivo e difensivo;
  • Agility: la padronanza delle armi e i poteri basati sulla distanza, la capacità di schivare o di eludere attacchi distanti, e la velocità di movimento;
  • Resilience: il livello di resistenza di un corpo ad elementi nocivi, agli ambienti estremi, e determina la quantità di salute;
  • Vigilance: la percezione spaziale di un ambiente, e determina la quantità di disciplina o Focus e l’iniziativa;
  • Ego: la capacità di influenzare chi ci circonda, la resistenza mentale ad elementi come il controllo della mente ed i traumi psicologici. Segna anche la padronanza di poteri magici ed elementali;
  • Logic: la capacità di ragionamento, la comprensione dell’ambiente, la resistenza alla confusione e all’essere ingannati. Determina anche la padronanza di abilità telepatiche o poteri telecinetici.

L’avanzamento di rango e il rango iniziale garantiscono dei punti all’eroe, spendibili in nuovi tratti e poteri per accrescere il suo repertorio. I poteri sono separati in gruppi per semplificarne la ricerca e la progressione. Un eroe che fa uso di meno gruppi di poteri rispetto al suo rango guadagna punti bonus pari alla differenza tra rango e gruppi.

Ogni potere NON ottenuto dall’origine dell’eroe deve essere contestualizzato, un esempio di ciò è Star-Lord dei Guardiani della Galassia che utilizza poteri di controllo elementale tramite la sua arma iconica “pistola elementale”. I poteri forniscono incredibili effetti agli eroi, come il muoversi velocemente da un punto ad un altro del campo di gioco tramite una ragnatela (Spider-Man, Venom) o la capacità di comunicare telepaticamente (Professor X) arricchendo un’avventura di elementi narrativi. In combattimento i poteri permettono di recuperare salute, applicare status alterati ed aumentare il moltiplicatore dei danni, normalmente dipendente dal rango dell’eroe.

L’unione fa la forza

Gli eroi durante le avventure potranno formare gruppi temporanei o unirsi a quelli preesistenti, guadagnando grandi benefici grazie alle tattiche di squadra. Queste tattiche possono essere applicate una sola volta a combattimento e sono suddivise in tre tipi differenti con tre livelli di potenza variabile, basata sul Focus speso (in caso di mancanza di risorse il costo delle tattiche di squadra può essere compensato con punti karma). Le tre tipologie sono le Tattiche offensive, usate per guadagnare vantaggi o alterare il risultato dei dadi in attacco, le Tattiche difensive, capaci di fornire una mitigazione del danno ricevuto, e infine le Tattiche di adunata, che applicano effetti di utilità differenti in base al livello, come dare svantaggi al nemico o riportare in azione un alleato.

Il Sistema 616

Il numero 616 non rappresenta soltanto l’universo, ma anche il sistema di gioco stesso. Per giocare a Marvel Multiverse RPG sono necessari 3D6, uno dei quali deve essere differente dagli altri. Il D6 differente rappresenta il dado Marvel che definisce il grado di successo di una prova, il valore di 1 sulla faccia del dado equivale ad un 6 nel punteggio totale ed, in caso di successo o fallimento, applicherà un effetto vantaggioso al giocatore.

Una prova viene superata ottenendo un valore maggiore al suo grado di difficoltà, acquisito tramite il risultato dei dadi più l’abilità inerente alla prova. Nella rara eventualità che il risultato dei dadi fosse 616 (avente il numero 1 raffigurato sul dado Marvel) il successo ottenuto permetterà il superamento automatico di una prova. Durante una sessione i giocatori potranno accumulare vantaggi e svantaggi, questi elementi si annulleranno tra di loro mentre i rimanenti saranno applicati alle prove. Il vantaggio in una prova permette di rilanciare il dado con il risultato peggiore e mantenere il maggiore tra i risultati ottenuti, mentre lo svantaggio sostituirà il risultato migliore con uno peggiore.

I nostri miti

Marvel Multiverse RPG è un prodotto pieno di idee interessanti, presentate da fantastiche illustrazioni in stile fumetto. Ogni paragrafo riesce a coinvolgere il lettore nell’approfondimento delle meccaniche di gioco grazie agli esempi e le citazioni degli eroi Marvel. La creazione di eroi personalizzati rappresenta uno degli elementi migliori del progetto grazie alla varietà di poteri, origini, tratti ed occupazioni applicabili, donando al giocatore la possibilità di immergersi nel multiverso con l’eroe dei suoi sogni o con uno più affermato pronto a vivere una nuova avventura. La meccanica dei ranghi, rispetto ad una progressione su livelli, ne garantisce un alto tasso di rigiocabilità.

Il sistema 616 risulta solido e facile da applicare, inoltre le mappe di gioco ed i personaggi sono supportati dall’applicazione Roll20 e resi accessibili tramite codice QR interno al manuale. Complessivamente Marvel Multiverse RPG è un prodotto consigliato agli amanti degli eroi Marvel e dei giochi di ruolo a stampo supereroistico.

Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.