Mario Segale, ispirazione di Super Mario, è morto a 84 anni

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 1 minuti

Il venditore di case Mario Segale, origine del nome del famoso personaggio Nintendo Super Mario, è morto a 84 anni. Businessman partito da zero, ha percorso poi la strada di venditore di case: proprio questo portò Mario a contatto con Nintendo, precisamente con l’ex presidente Minoru Arakawa, per affittargli un magazzino.

All’epoca Shigeru Miyamoto era alla ricerca di un nome per il suo personaggio (chiamato Jumpman), e la leggenda vuole che sia stato proprio Mario Segale l’ispirazione. Naturalmente lui non volle mai essere riconosciuto per questo, quanto per le sue doti da imprenditore. Ecco il necrologio sul Seattle Times:

Amava cacciare, pescare, il suo aereo, una buona battuta, il colore rosso, il cibo italiano (senza formaggio!), un sigaro pregiato e la sua vista di Puget Sound. La sua passione era capire come fare cose in maniera nuova e migoliore, che spesso annotava su fazzoletti e tovagliette. L’innovazione che ha portato all’industria edile si vedono ancora oggi e attestano la sua fantastica creatività.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.