Magic: le nuove Universes Beyond, tra Il Signore degli Anelli e Doctor Who

Magic abbatte tutte le barriere e ci porta in universi mai esplorati fin ora, il tutto con il suo stile: Universes Beyond è giunto.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 4 minuti

Magic: The Gathering ha da sempre significato una cosa nel mondo: l’abbattimento delle barriere, siano queste legate al gender, colore della pelle, lingua parlata od età chiunque è in grado di apprendere le regole del gioco, sfidare qualcun altro e vincere. Di acqua sotto i ponti ne è passata da quel dì in cui un giovane Richard Garfield cambiò per sempre il mondo dei giochi di carte, ai suoi tempi relegato al poker e poco altro.

Oggi più che mai, Magic compie un passo oltre le barriere degli universi conosciuti e ci proietta verso “nuovi” mondi, conosciuti da tutti in quanto fanno parte della cultura geek da ormai secoli ed il primo che affronteremo qui sotto è stato molto probabilmente il padre spirituale del gioco di carte più famoso del mondo. Universes Beyond è l’iniziativa che permetterà ai giocatori di immergersi nei mondi che vedremo qui sotto, sebbene queste carte non saranno legali in formato Standard od Esteso, troveranno posto nel mondo del Modern e Legacy (ed anche in Commander Deck).

Il Signore degli Anelli

La prossima estate, quella del 2023 potremmo infatti accompagnare Frodo, Aragorn e Gandalf alla sconfitta del malvagio Sauron. Con The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth una vera espansione che unirà le peculiarità delle carte di Magic con i personaggi, i luoghi e gli artefatti del mondo di Tolkien: si da il caso che la connessione tra questi due universi sia più intrinseca di quanto si pensi, basti pensare che il mago che rappresenta il logo della Wizards of the Coast è a tutti gli effetti un elogio, una citazione a Gandalf stesso e che gli Elfi (razza che esiste fin dagli albori del gioco) sono da sempre stati ispirati al mondo Tolkeniano. L’espansione arriverà anche sul gioco online Magic: The Gathering Arena come parte della sezione Alchimia.

Doctor Who

Questa edizione arriverà in un formato non convenzionale: infatti saranno disponibili commander decks, pacchetti collezionabili ed addirittura una selezione di Secret Lair (una costosa e rara edizione stampata in poche copie). Oltre sessanta anni di storia compongono le avventure del Dottore che viaggia attraverso il tempo e lo spazio, è giusto che anche il Tardis faccia la sua comparsa nei piani di Magic.

Warhammer 40K

Ultimo ma non certo per importanza, verrà introdotto un altro set, sempre relativo a Universes Beyond che verrà presentato in formato Commander Decks: parliamo della versione futuristica di Warhammer 40K che verrà tradotta in stile Magic per l’occasione. Non mancheranno demoni e Imperiali e ci sono anche delle sorprese in termini di carte già note che troveremo qui sotto.

Il Sol Ring è da sempre uno degli artefatti più iconografici del mondo di Magic: The Gathering ed ecco che per celebrare l’avvento storico di Warhammer 40k viene “vestito” con i colori delle quattro fazioni del gioco, rispettivamente Impero degli Uomini, Tyrannidi, Necro e Chaos.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.