Lords of the Fallen – Recensione

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
Recensioni
Lettura da 7 minuti
8.8
Lords of the Fallen

Finalmente la recensione di Lords Of The Fallen!
Lords Of The Fallen 22
Lords Of The History
Il protagonista di Lords Of The Fallen è appunto Harkiyn, un uomo dal passato tormentato, un passato che lo inseguirà sempre dato che i “monaci” gli hanno tatuato sul volto dei segni distintivi delle sue colpe! Non vi svelerò i dettagli delle sue vicende perché è davvero bello scoprirle passo passo e scegliere anche la natura di quest’uomo. Troviamo Harkyn insieme ad un monaco che tentano di raggiungere un luogo chiamato la Cittadella, un forte diroccato sulle montagne. Poco dopo l’ingresso in questo forte, i due si separano per via dell’arrivo di un demone che irrompe nella sala dove si trovano i nostri amici e li separa violentemente. Parte della nostra storia consiste nel ritrovamento di quest’uomo così caro al nostro protagonista: anche questo ha a che fare con il passato burrascoso di Harkyn e rimarrà un segreto per voi fin quando non giocherete la storia del titolo. Per il resto possiamo dire che la storia del gioco è stata davvero ben girata e che molte delle scelte che farete durante il vostro cammino cambieranno i dettagli di quest’ultima: se ad esempio salverete un NPC magari amputandogli il braccio a seguito di una ferita velenosa, quest’ultimo potrebbe salvare la vostra vita in futuro oppure donarvi oggetti unici.

Lords Of The Gameplay!
Lords Of The Fallen è ovviamente un titolo che ha chiarissime radici: la serie Souls di FormSoftware ne è il chiaro artefice. Fortunatamente il titolo che andiamo ad affrontare non è affatto un mero clone anzi: possiamo dire che Lords Of The Fallen migliora nettamente lo stile di gioco svelato da FromSoftware! Il gioco miscela la tattica di parata e attacco già apprezzata nei titolo usciti in precedenza e rende il tutto più armonioso, in un certo senso più action ma allo stesso tempo più tattico: sarà determinante imparare a padroneggiare la nostra arma e conoscerne a memoria i tempi (che vedremo tra poco). Il titolo può essere affrontato come lo si preferisce: preferite uccidere i nemici silenziosamente? Bene è possibile perché tutti eccetto i boss, possono essere presi alle spalle anche durante il combattimento stesso! Oppure volete sfondare tutto come il più prode dei Breserker e affrontare faccia a faccia i nemici? Ottimo potrete fare come vorrete ed interpretare il ruolo che più vi piace! Peccato per la mancanza di una modalità multiplayer, quella sarebbe stata la ciglieggina sulla torta!
Lords-of-the-Fallen-4
Lords Of The Weapons
Le armi che andremo ad impugnare nel gioco sono davvero tantissime: avremo a disposizione spade, spadini e spadoni; asce, asce pesanti e asce giganti così come pugnali corti e martelli di tutte le dimensioni e pesi! Il peso di un arma ne rivela la sua efficacia e la sua manovrabilità ma a fare la differenza in corpo a corpo c’è anche l’armatura: un elemento vivo in Lords Of The Fallen che se ben scelto, ad esempio mischiano parti di armatura pesante con parti di armatura leggera, può fare la differenza su una schivata piuttosto che su una parata! Per usare efficacemente un arma dovrete soddisfare il requisito minimo: questo può essere un numero che varia e che si basa su una delle caratteristiche come Forza, Agilità, Fede o Fortuna. La quantità di armi possibili nel titolo è assurda, si parla di oltre cinquecento e senza contare le armi uniche che potrete forgiare direttamente spendendo oggetti quali le rune che troverete. Non ci dimentichiamo anche l’accesso alla magia: all’inizio del titolo potrete scegliere come sarà il vostro Harkyn e quali poteri avrà! oltre alle classi che sono tre, guerriero, chierico e ladro, potrete scegliere le tre branche di magie non vincolanti: ad esempio potreste essere un ladro che sfrutta le magie del chierico e vice versa. Queste magie hanno tutte un relativo costo di mana e un piccolo cooldown: in totale sono quattro ed una è uguale per tutte le classi, trattandosi di una preghiera che ci consentirà di creare un nostro clone che attira i nemici e li costringe ad attaccarlo. Le magie possono essere potenziate mediante la spesa dei punti esperienza, in totale possiedono quattro livelli ciascuna ed all’aumentare della caratteristica base, ad esempio la Fede per un Chierico, aumenterà la potenza della magia! Avremo anche a disposizione un “Guanto”: una sorta di cannone da braccio alimentato a mana, ottimo per tirarci fuori dalle situazioni drammatiche data la versatilità dei suoi colpi di energia!

Lords Of The Fallen ahahah

Lords Of The Bugs
Qualche giorno fa vi ho parlato del fatto che i giochi oggi escano in beta e che le patch del day one sono la rovina di questo mercato: Lords Of The Fallen non ne è esente! Allora sappiate che il titolo vanta una grafica pazzesca, la Next Gen mostra i muscoli e devo dire che il colpo d’occhio è fenomenale MA (ed è un grosso ma) questo rende il tutto parecchio pesante in termini di frame rate e di giocabilità: se non scaricherete una patch da 4,7 giga (si avete sentito bene quasi cinque GB) il fram erate vi farà venire il mal di testa dopo 4 minuti di gioco ma non solo! Il titolo crusha spesso, riportandovi alla schermata iniziale della vostra console e costringendovi a ricominciare dall’ultimo check point. Una vera pecca che se non verrà fixata abbasserà il voto finale di questo gioco a 7 mentre secondo me merita il 9 pieno, 10 se avesse avuto il comparto multiplayer!

Lords of the Fallen
8.8
Voto 8.8
Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.