NewsTecnologia

Lenovo annuncia Lenovo LOQ: PC notebook e tower per i nuovi gamer

Il gaming non è fatto solo per essere giocato su PC di fascia alta. Annunciato oggi, Lenovo LOQ (pronunciato “lock”) consente ai nuovi giocatori di compiere i primi passi nel mondo del gaming, esplorare nuovi mondi virtuali e connettersi con nuove comunità del mondo reale con dispositivi da gioco ricchi di funzionalità con diverse tipologie di prezzo. Offrendo un’ampia scelta, la nuovissima gamma di laptop da gioco Lenovo LOQ include i laptop Lenovo LOQ 16IRH8 e Lenovo LOQ 15IRH8 basati su Intel, nonché il PC desktop Lenovo LOQ Tower 17IRB8, e con tecnologia AMD i portatili Lenovo LOQ 16APH8 e Lenovo LOQ 15APH8. Ispirata alla linea gaming premium Legion di Lenovo, la nuova linea Lenovo LOQ include più di qualche caratteristica di design come la tacca I/O posteriore sui suoi laptop e la “O” stilizzata presente nei loghi di entrambi i marchi. I due brand sono complementari nel soddisfare una comunità di gioco più ampia, dai giocatori principianti che vogliono intraprendere un percorso di gioco con Lenovo LOQ e quelli che passano di livello ai dispositivi Lenovo Legion per competere contro avversari più avanzati.

Con il lancio del nuovo brand Lenovo LOQ, stiamo costruendo un portfolio gaming di eccellenza e un’offerta PC che non è solo per la community di top player, ma per la prossima generazione di giocatori. Lenovo LOQ abbatte le barriere all’ingresso per i giocatori, consentendo loro di intraprendere un percorso di divertimento nel mondo del gioco da PC.

Jun Ouyang, vicepresidente di Lenovo e general manager del Consumer Business Segment, Intelligent Devices Group

Laptop da gioco Lenovo LOQ: nuovi percorsi di gioco e connessioni nel mondo reale

I nuovi giocatori potranno godere di un’ampia scelta con il portafoglio di giochi Lenovo LOQ, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo (15 pollici o 16 pollici), dal processore (fino a una CPU Intel Core di 13a generazione o AMD Ryzen serie 7000) o dalla grafica (GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4060). I laptop da gioco Lenovo LOQ con GPU NVIDIA sono dotati di uno switch MUX che consente di bypassare la GPU integrata tramite NVIDIA Advanced Optimus durante le sessioni di gioco. Ciò consente alle schede grafiche NVIDIA di interfacciarsi direttamente con il display e ottenere frame al secondo più elevati con latenza ridotta, in modo che i giochi funzionino in modo più fluido e abbiano un aspetto ancora migliore. Quando non si gioca, lo switch MUX consente al laptop di utilizzare la grafica integrata, ottimizzando la durata della batteria.

Questa potente componentistica è mantenuta fresca grazie a un massimo di quattro tubi di calore, doppie ventole ad alta velocità da 85 mm da 12 V e prese d’aria extra-large che raggiungono un TDP totale di 135 W, mantenendo il laptop piuttosto fresco e silenzioso per l’uso in una biblioteca o uno spazio di coworking. Quando è il momento di giocare, i mondi prendono vita sul display VRR fino a 16 pollici 350 nit 16:10 WQXGA 165Hz disponibile1 su Lenovo LOQ 16IRH8 e Lenovo LOQ 16APH8, mentre Lenovo LOQ 15IRH8 e Lenovo LOQ 15APH8 offrono fino a Display VRR da 15 pollici 350 nit 16:9 WQHD 165Hz1. Entrambi i display supportano anche NVIDIA G-SYNC, che immerge il giocatore in un mondo con colori vivaci, contrasto nitido e una frequenza di aggiornamento rapida che rende ogni movimento e azione senza soluzione di continuità.

Il chip Lenovo LA AI integrato su tutti i laptop Lenovo LOQ, lo stesso che si trova nei laptop Lenovo Legion, alimenta Lenovo AI Engine+ per regolare dinamicamente la potenza e le prestazioni termiche, ottimizzando i frame rate di gioco. Sfrutta anche l’apprendimento automatico per analizzare le abitudini di utilizzo per migliorare ulteriormente le prestazioni di gioco nel tempo.

Tutti i laptop Lenovo LOQ sono disponibili con fino a 16 GB di RAM DDR5 a 5600 MHz e supportano fino a 32 GB di storage e fino a 1 TB PCIe® SSD (venduto separatamente).2 Tutti i suoi laptop sono a prova di futuro con due slot per la RAM e due slot PCIe per RAM e spazio di archiviazione espansi lungo la linea.

I laptop da gioco Lenovo LOQ da 16 pollici hanno una batteria fino a 80 Wh per un massimo di 7 ore di autonomia3 che supporta Super Rapid Charge Pro4 per una ricarica più rapida e una maggiore durata della batteria quando sei in giro. Invece, i laptop Lenovo LOQ da 15 pollici hanno una batteria da 60 Wh per un massimo di 6 ore di autonomia3 con supporto Super Rapid Charge5. Tutti i laptop dispongono di una porta USB-C® che supporta la ricarica da 140 W per una maggiore portabilità in movimento.

Entrambi i laptop Lenovo LOQ da 15 pollici e 16 pollici sono dotati di una tastiera da gioco Lenovo di dimensioni standard con funzionalità di tastierino numerico, corsa dei tasti da 1,5 mm, tecnologia anti-ghosting al 100% per un’azione fulminea e precisione nel controllo con retroilluminazione a 4-zone RGB. Tutto è alloggiato in un robusto chassis in polimero Storm Grey1 con accenti blu testato secondo gli standard MIL-STD 810H6 con il nuovo straordinario logo Lenovo LOQ visualizzato in modo prominente sul coperchio del laptop.

Lenovo LOQ Tower 17IRB8: inizia a giocare alla grande

Il Lenovo LOQ Tower è la scelta consigliata per i giocatori principianti che desiderano un PC desktop in grado di giocare alla grande, con possibilità di espansione in futuro senza rinunciare all’estetica. La parte anteriore dello spazioso chassis 17L con motivi a strisce 2D e 3D con accenti blu rimanda a Lenovo Legion che non solo ha un aspetto pulito, ma fornisce anche una maggiore ventilazione che consente alla CPU Intel Core i7-13700 fino alla 13ma generazione e fino alle ultime GPU NVIDIA RTX serie 40 di respirare durante le sessioni di gioco pesanti. La memoria è espandibile fino a 32 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e sono possibili diverse opzioni di archiviazione con un HDD SATA da 3,5″ a 7200 giri/min fino a 2 TB, un SSD PCIe NVMe™ TLC M.2 2280 da 1 TB e il supporto per un massimo di 1 SSD e 2 HDD (ciascuno, venduto separatamente). Connettiti alla rete con Wi-Fi 6e7 o tramite la porta LAN da 2,5 Ghz. Il Lenovo LOQ Tower 17IRB8 racchiude l’hardware in un bellissimo chassis che lascia spazio di crescita al giocatore.

Proprio come per Lenovo Legion, tutti i dispositivi Lenovo LOQ vengono forniti con Windows 11 e 3 mesi gratuiti di Xbox Game Pass Ultimate8,9 in modo che i nuovi giocatori possano configurare i loro nuovi PC e tuffarsi direttamente nel gioco. Con l’app Legion Arena di Lenovo, gli utenti possono salvare tutti i loro giochi preferiti sulle piattaforme di gioco in un’unica libreria centrale per un facile accesso e avvii rapidi. È incluso anche Lenovo Vantage, che offre personalizzazione e regolazioni per massimizzare le prestazioni del dispositivo attraverso la suite di strumenti all-in-one, inclusi i controlli di overclocking, l’ottimizzazione delle prestazioni AI e una dashboard delle prestazioni in tempo reale. L’audio 3D di Nahimic by SteelSeries e i semplici controlli di missaggio e streaming audio si traducono in una comunicazione cristallina tra i compagni di squadra durante il gioco. Ogni dispositivo Lenovo LOQ è ammissibile per il servizio Premium Care10 di Lenovo, il servizio di supporto avanzato che fornisce assistenza hardware e software personalizzata da parte di tecnici esperti con riparazioni rapide quando necessario.

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano

  • Disponibilità e prezzi di Lenovo LOQ 16IRH8 con processore Intel e Lenovo LOQ 16APH8 con processore AMD Ryzen per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.
  • Lenovo LOQ 15IRH8 con processore Intel Core partirà da € 1399 e dovrebbe essere disponibile a partire da giugno 2023, mentre disponibilità e il prezzo di Lenovo LOQ 15APH8 con processore AMD Ryzen per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.
  • Lenovo LOQ Tower 17IRB8 partirà da € 1199 e dovrebbe essere disponibile a partire da giugno 2023.

I laptop Lenovo LOQ sono disponibili in Italia completi dei servizi Affidabilità Garantita, per il rimborso del costo di acquisto in caso di guasto tecnico entro il primo anno, Lenovo Premium Care, il supporto avanzato fornito da persone reali, incluso per 3 mesi sui notebook LOQ e il servizio di compensazione di emissioni di carbonio Lenovo CO2 Offset.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche