I giochi più curiosi in arrivo nel 2018

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
Analisi
Lettura da 9 minuti

Come siamo a conoscenza il 2017 verrà sicuramente ricordato come uno degli anni più prolifici in termini di uscite videoludiche. Se molti fan credono che quello che abbiamo visto fino a oggi è il massimo che l’attuale generazione di console ha da offrire, evidentemente  si sbagliano di grosso: in questo speciale vi andrò a parlare di come il 2018 abbia in servo delle vere e proprie perle per tutti gli appassionati di videogiochi. Infatti, i titoli che ho inserito in questa lista, sono quelli che personalmente mi hanno colpito sotto l’aspetto del gameplay o della narrazione, dunque, in un certo senso, sono leggermente più “unici” e si distinguono dal resto delle produzioni in arrivo.

biomutantBiomutant

Biomutant è un gioco che non ha certamente bisogno di presentazioni: annunciato durante la Gamescom di Colonia il titolo targato THQ Nordic ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua irriverenza. Il videogame è un open world con un gameplay action e dinamico. Sarete chiamati a vestire i panni di un procione tutt’altro che mansueto e dovrete farvi largo tra i nemici a colpi spada e pistole. Il prodotto ha già riscosso parecchio successo tra critica e pubblico, speriamo dunque che non deluda le aspettative. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro hands-on.

Anthem

Anthem è, probabilmente, quello che Mass Effect: Andromeda doveva essere ma non è mai stato. Dopo il fallimento della saga fantascientifica, Bioware ci sta riprovando, proponendo un lavoro però totalmente diverso. E’ bastata una demo dimostrativa all’E3 di Los Angeles per far letteralmente esplodere i fan che, adesso, non vedono l’ora di scoprire di più sul titolo. Speriamo che la software house riveli presto ulteriori informazioni, anche se molto probabilmente per vedere qualcosa di nuovo dovremo aspettare la prossima E3. Nonostante i dettagli siano poveri, l’arrivo del videogame è previsto per il 2018, salvo imprevisti. Anche in questo caso per scoprirne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Sea of ThievesSea of Thieves

Questo gioco ormai rappresenta l’unica ancora di salvezza della scarsa line up Microsoft. Sea of Thieves potenzialmente rappresenta il massimo per gli amanti del multiplayer cooperativo. Il prodotto colpisce sicuramente gli utenti: grazie ad un comparto tecnico all’avanguardia e alla necessità di unire le forze come una vera e propria ciurma insieme ad altri giocatori, rappresenta un’esperienza davvero unica. Nonostante restino ancora delle incognite sul videogame, chiunque abbia già una banda con cui issare le vele e salpare parte sicuramente con una buona base, anche perché è ancora un mistero su come sarà possibile eludere le barriere linguistiche. La possibilità di solcare i mari con milioni di utenti è sicuramente un pensiero intrigante, bisognerà vedere come sarà sfruttato il tutto. Se volete saperne più sul gioco vi rimandiamo al nostro provato.

days goneDays Gone

Senza ombra di dubbio Days Gone è una delle esclusive PlayStation 4 che più mi hanno incuriosito. Un misto tra The Walking Dead e The Last of Us, il nuovo titolo di Bend Studio si prepara a conquistare il pubblico Sony. La struttura open world della mappa, con la possibilità di spostarsi velocemente con vari veicoli, unita all’interessante sistema di crafting e la moltitudine di zombie presenti in game, non fanno altro che arricchire l’esperienza generale.

Monster Hunter: WorldMonster Hunter World

Nonostante manchi poco all’uscita effettiva, Monster Hunter World non poteva non finire in questa lista. Il nuovo titolo targato Bandai Namco si prepara ad arricchire ulteriormente la formula della saga, inserendo anche una story line principale tutta da scoprire. Le battaglie con mostri giganti sono senza ombra di dubbio il fiore all’occhiello della produzione, e se a tutto questo aggiungiamo armi ancora più stravaganti e creature di ogni sorta il divertimento è assicurato.

Spider Man

L’Uomo Ragno di Insomniac Games, noti creatori della saga di Ratchet & Clank, non poteva mancare. Tornare a New York nelle vesti di Spider Man e sfrecciare tra i palazzi, grazie soprattutto alle nuove tecnologie, non sarà mai così divertente. Qui c’è da premiare sicuramente un gameplay dinamico e frenetico, che sfrutta anche l’ausilio dell’ambiente circostante. L’amichevole Spider Man di quartiere prepara il suo ritorno su console davvero in grande stile.

a_way_out Josef FaresA Way Out

Stavolta parliamo di un gioco targato EA, ovvero A Way Out. La curiosità è massima su questo titolo, sia dalla stampa che dagli utenti, poiché il gameplay si basa interamente sulla cooperazione dei due protagonisti. Potrete usufruire dell’opera con l’ausilio delle schermo condiviso, sia in locale che online. Le vicende dell’opera narreranno come i personaggi principali si troveranno ad evadere da una pericolosissima prigione di massima sicurezza. Il prodotto permetterà ai giocatori di agire come meglio credono per completare la fuga, una massima libertà di scelta unita al necessario bisogno di avere un compagno per compiere l’avventura. Se avete un amico con cui passare del tempo avete appena fatto jackpot.

Detroit Become HumanDetroit: Become Human

Menzione speciale per l’opera di Quantic Dream. Detroit: Become Human, si prepara ad essere una sorta di avventura grafica definitiva, affrontando contemporaneamente anche temi importanti come il razzismo e l’odio che ne consegue. Ambientato in un lontano futuro prenderete il controllo di diversi personaggi intrecciati tra di loro dal complesso filo narrativo, il tutto arricchito da un’infinità di scelte e possibilità diverse. Questo titolo è, senza ombra di dubbio, una delle punte di diamante della line up di Sony.

we happy few nuovo trailerWe Happy Few

Ambientato negli anni 60’, anche se la popolazione è dotata di tecnologia molto superiore. Gli abitanti della cittadina dove si svolgeranno le vicende sono tutti sotto il controllo di una droga che inibisce i sensi, le ansie e le paure, facendo dimenticare il passato e creando una sorta di “felicità di plastica”. Il tutto si sviluppa dopo che il personaggio principale decide di non prendere più le pillole e di sfuggire al controllo del governo creando numerosi problemi. Le meccaniche base del gioco sono il crafting ed il survival, dunque preparatevi ad un’esperienza davvero fuori dal comune.

Project Octopath Traveler

Ultimo, ma non per importanza, il tanto curioso Project Octopath Traveler. Il titolo, sviluppato da parte di Square Enix, si prepara ad essere rilasciato in esclusiva Nintendo Switch. Il gioco di ruolo in stile retrò si prepara a creare scompiglio nella nuova console ibrida della grande N, anche perché la demo disponibile nello store ha già fatto impazzire i fan. Probabilmente alcuni appassionati non hanno dato molta importanza all’opera, ma lo studio che sta lavorando al videogame, ovvero gli stessi del più noto Bravely Default, non hanno minimamente intenzione di scherzare.

Qui si conclude lo speciale, cosa pensate di queste scelte? Se avete giochi altrettanto curiosi sotto l’aspetto del gameplay o della trama fatecelo sapere in un commento. Noi vi terremo come sempre aggiornati con news, speciali ed approfondimenti sempre sulle nostre pagine. Questo 2018 si preannuncia scoppiettante sotto tutti i punti di vista.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.