In sordina Microsoft ci presenta un sistema rivoluzionario: Microsoft DeLorean!
Tra qualche mese uscirà Crackdown, primo gioco a utilizzare su PC la nuova tecnologia Cloud Computing: un sistema di appoggio su server esterni (Cloud appunto) dove risiederanno elementi scenici di una mappa o vere e proprie strutture! Immaginate di trovarvi in uno scontro a fuoco su una mappa di Battlefield o Call Of Duty: bene se sparate una un razzo od una granata su ogni singolo palazzo, non tutti subiscono danni allo stesso modo, questo perché il gioco per mantenere fluidità ed evitare latenza (Lag) ha dei sistemi di danneggiamento pre caricati. Con il Cloud Computing, palazzi, case, auto potranno essere presenti in gioco ma caricati su un server esterno: questo fornisce la possibilità di aumentare tali elementi a piacimento dagli sviluppatori o di lasciarli esplodere o distruggere in maniera sempre nuova senza sacrificare il gameplay o la grafica.
Crakdown sarà il primo gioco a sfruttare tale sistema ma prima che diventi di dominio pubblico, Microsoft presenta un tributo a “Ritoro al Futuro”: Microsoft DeLorean! Questo nuovo sistema, già sperimentato su Fable e Doom 3 consentirà mediante un algoritmo ad attivo, di precaricare eventuali azioni dei giocatori, minuti prima che accadano, minuti prima che addirittura vengano pensate: tutto ciò riduce la Lag fino a 250 millisecondi di ritardo: un risultato strabiliante credetemi.