La 51ª edizione di Lucca Comics & Games si rivela una delle migliori di sempre

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
News
Lettura da 7 minuti

Si è appena conclusa la 51ª edizione di Lucca Comics & Games, il grandissimo evento italiano dedicato al mondo dell’intrattenimento, ed è ora arrivato il momento di tirare le somme. Anche quest’anno la fiera si è rivelata un vero successo sia a livello nazionael che internazionale, classificandosi come una delle edizioni migliori di sempre. Sono stati infatti ben 700 gli espositori che hanno deciso di partecipare a quest’evento, 90 le diverse location presenti all’interno delle possenti Mura della celebre città toscana e oltre 240 mila le presenze da ticketing in cinque giorni.

Ovviamente non sono solo i numeri a decretare l’ottimo esito della manifestazione, ma anche i tantissimi ospiti che hanno preso parte a questa edizione. Hanno infatti presenziato a quest’evento Michael Whelan, autore del manifesto, Robert Kirkman, creatore della saga a fumetti di “The Walking Dead”, Raina Telgemeier, Taiyo Matsumoto, Gabriele Salvatores, Salvatore Esposito, Ghali, John Howe,Timothy Zahn, Zerocalcare, Gipi, Leo Ortolani, Sioe, i protagonisti delle acclamate serie “Stranger Things” e “Star Trek: Discovery” e molti altri ancora.51ª edizione di Lucca Comics & Games

Quest’edizione è stata anche un vero successo online: infatti sulla pagina ufficiale Facebook di Lucca Comics & Games negli ultimi 7 giorni ci sono stati in media 800.000 contatti giornalieri, con un picco di oltre 2 milioni di contatti nella giornata del 3 novembre, mentre i live condivisi hanno ottenuto oltre 265.000 visualizzazioni. Inoltre l’account Instagram ha registrato una crescita del 17% durante i giorni della manifestazione, mentre i tweet dell’account ufficiale sono stati ritwittati oltre 5.000 volte.

La fiera non ha fatto sfoggio solo di grandi ospiti, ma ha celebrato anche il mondo dell’illustrazione e del fumettocon una serie di mostre, letteralmente prese d’assalto dal pubblico: dal realismo immaginario dell’artista fantasy americano Michael Whelan alle opere del maestro del manga Tayo Matsumoto e i fumetti sull’adolescenza di Raina Telgemeier, e poi ancora Igort, Sio, Federico Bertolucci.
L’evento è stato luogo anche di una serie di showcase, durante i quali i fan hanno potuto osservare dal vivo gli artisti al lavoro, e i comics quiz che hanno messo il pubblico alla prova con domande sui personaggi e gli autori del mondo del fumetto più amati. Grande spazio è stato dato anche alla narrativa fantasy con ospiti molto amati dal pubblico tra cui Licia Troisi, protagonista come ogni anno a Lucca Comics & Games, e il romanziere e sceneggiatore premio Bancarella Matteo Strukul. E se fumetto e letteratura fantasy fanno spettacolo, il pubblico dimostra di apprezzare: successo unanime per “Una ballata per Corto Maltese”, l’adattamento teatrale del leggendario album di Hugo Pratt “Una ballata del mare salato”.

Come sempre un’ottima accoglienza è stata riservata anche per il mondo del gioco da tavolo, grazie al torneo di D&D Epic, al ritorno di Magic the Gathering e all’arrivo a Lucca di CoolMiniOrNot, azienda internazionale di miniature.
Gli organizzatori hanno inoltre portato Netflix per la prima volta a Lucca Comics & Games con due eventi di grande successo acclamatissimi dai fan. Protagonisti sono stati Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe KeeryLinnea Berthelsen, dal cast della nuova stagione di “Stranger Things”, e Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs, Shazad Latif e il produttore esecutivo Aaron Harberts, della serie “Star Trek: Discovery”. Tra gli ospiti presenti per la sezione Movie c’erano i registi Luca Miniero e Enzo D’Alò, e gli attori Simone Liberati e Pietro Castellitto, protagonisti del film “La profezia dell’armadillo” tratto dall’omonima graphic novel di Zerocalcare. La sezione cinematografica ha portato in totale 17 ospiti, 19 proiezioni e 15 appuntamenti tra anticipazioni esclusive, panel e attivitàspeciali per il pubblico. Tantissimi sono stati gli spettatori che hanno affollato le sale e che hanno visitato l’hub Netflix e l’area sotterranea dedicata a proprio a “Stranger Things”, il padiglione Warner Bros. in piazza San Michele e l’area Fox Tv in piazza Anfiteatro e gli stand al Loggiato Pretorio.

Come sempre i cosplayer sono stati parte vitale dello spettacolo e con parate, concorsi e raduni spontanei hanno riscaldato l’atmosfera come ogni anno: tra i momenti più seguiti, la parata militare a tema “Call of Duty”, con tanto di veri mezzi bellici della Seconda Guerra Mondiale, realizzata per celebrare il lancio dell’ultimo videogioco Activision.

Parlando di videogiochi, il pubblico si è concentrato soprattutto all’interno dei padiglioni dedicati ai titoli del momento, tra cui Call of Duty: WWII, Destiny 2 e SuperMario Odyssey. Era inoltre presente per la prima volta in Italia lo store ufficiale Blizzard, che ha portato Overwatch, Heroes of the Storm e una locanda a tema Heartstone. Location completamente dedicata al gaming competitivo, la chiesa di San Romano, la Esports Cathedral, ha visto competere giocatori professionisti provenienti da tutto il mondo per un montepremi di oltre 37.000 euro. Grazie alle dirette streaming, i tornei di “Starcraft: Remastered”, “Quake Champions” e “Overwatch” sono stati seguiti da una vastissima platea internazionale. Tra le grandi installazioni che hanno attirato le fotocamere dei visitatori, la Piramide di “Assassin’s Creed: Origins” di Ubisoft e la grande piattaforma di World of Tanks di Wargaming.

La Japan Town, il quartiere del meraviglioso centro storico lucchese dedicato interamente all’arte e alla cultura nipponica ha festeggiato i suoi 10 anni registrando un’ottima affluenza; nell’area Junior dove i visitatori più piccoli e le loro famiglie hanno potuto partecipare ad eventi tematici, incontrare l’illustratrice Arianna Papini, giocare con i LEGO e con le carte e i videogiochi di Pokémon e immergersi nelle atmosfere di Harry Potter.

Da non dimenticare poi il programma music con un’offerta di generi diversi che hanno saputo accontentare gusti differenti, da Ghali, il talento italiano da oltre 60 milioni di visualizzazioni, alla regina delle sigle Cristina D’Avena passando per gli iconici Oliver Onions.

L’appuntamento è ora per il 2018, dove si spera che la 52ª edizione di Lucca Comics & Games possa crescere ulteriormente continuando a regalarci importanti appuntamenti.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.