Koenigsegg Gemera è un nome che resterà molto probabilmente nella storia di questo secolo: una hyper-car ibrida con un motore pazzesco e dei dettagli clamorosi (si, ce ne siamo innamorati a prima vista). L’auto è talmente speciale che la casa di produzione ha coniato un nuovo termine ovvero Mega GT, andando a creare una vera e propria nuova categoria di veicoli, volta ad eliminare il concetto di 2+2 ed andando a fondere la potenza e le prestazioni di una hyper-car con il lusso ed il comfort delle Gran Turismo; di preciso la sigla Mega deriva dal superamento del valore del “megawatt” in termini di potenza bruta. Un passo da tre metri consente all’auto di ospitare comodamente quattro passeggeri, offrendo prestazioni uniche grazie al nuovo motore ibrido abbinato ad un cambio automatico ovviamente.
Koenigsegg Gemera è costituita da un telaio monoscocca in fibra di carbonio, monta un motore centrale e si sviluppa per una lunghezza di 4,97 metri, 1,99 metri di larghezza e 1,29 metri di altezza dal suolo: numeri che già così possono far impallidire mezzo mondo a non è finita qui! Peso a secco solo 1715kg, meno di quanto avrebbe pesato un elettrica pura, complice la presenza delle batterie che qui ovviamente non ci sono. Parlando di cavalleria (e sarebbe anche ora) siamo di fronte a 1725 CV di potenza complessiva, ripartiti così: un motore endotermico da 2 litri e tre cilindri (si, non abbiamo sbagliato, sono proprio solo 3 cilindri, gli stessi che montano la maggior parte della auto moderne oggi) biturbo che sviluppa 600 CV di potenza e 600 Nm di coppia a 7500 giri, mentre i tre motori elettrici erogano 1115 CV portando la coppia massima complessiva a 3500 Nm. Il motore endotermico è alimentato a benzina ma gli ingegneri Koenigsegg ci fanno sapere che è già pronto per essere alimentato da carburanti alternativi (supponiamo stiano parlando di idrogeno o nuovi tipi di carburanti in sviluppo, non certo di gas metano o GPL). Bene ma quanto è veloce? Tanto, forse troppo: la Koenigsegg Gemera scatta da 0 a 100 Km/h in 1,9 secondi, è capace di toccare i 400 Km/h di velocità massima e se sfruttassimo solo i motori elettrici, potremmo addirittura portare questa bestia fino a 300 Km/h. La trasmissione è ovviamente la stessa che abbiamo visto nella Regera, sua cugina, definita Direct Drive capace di ridurre l’attrito nella cambiata: da sottolineare che la coppia trasferita dal motore endotermico va alle ruote anteriori, coadiuvata da uno dei tre “ragazzi” elettrici, mentre i restanti due si occupano delle sole ruote posteriori.
Non si hanno ancora dati relativi ai consumi ma Koenigsegg ha fatto sapere che è possibile percorrere 1000 Km con un pieno di elettroni e benzina, non sappiamo a che velocità! Siamo di fronte ad una vera GT: attacchi isofix posteriori, sistemi di guida autonoma di livello 2 e addirittura un asse posteriore sterzante, per non perdere potenza o aderenza. Ruote con cerchi da 21 o 22 pollici a scelta equipaggiano delle Michelin Pilot Sport 4S.