Joker 2 segna un nuovo record… in negativo

Joker: Folie à Deux non sta convincendo per niente il pubblico, come testimonia il punteggio pubblicato su CinemaScore.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 3 minuti

Joker: Folie à Deux pare non stia convincendo né la critica né tantomeno il pubblico. La valutazione del film CinemaScore, infatti, è la peggiore di sempre per quanto concerne il genere cinecomics.

CinemaScore, per chi non lo sapesse, è una società di ricerche di mercato con sede a Las Vegas che analizza l’apprezzamento di un determinato film da parte del pubblico tramite dei sondaggii. Al pubblico viene chiesto di valutare il film dando un voto espresso in lettere dalla A alla F (esclusa la E), e in seguito sul sito viene pubblicata la valutazione media.

Detto, questo, Joker: Folie a Deux è il primo film tratto da un fumetto a ricevere una D su CinemaScore. Inoltre solo un film ha ricevuto un punteggio del genere oltre Joker: Folie à Deux in seguito all’era pandemica, ossia The Exorcism. Ricordiamo che il primo film, uscito nel 2019, ottenne una B+ su CinemaScore. Per fare un raffronto con due cinecomics bocciati dalla critica e dal pubblico, Fantastic Four del 2015 ottenne una C-, mentre Hellboy del 2019 una C.

Joker Folie a Deux

Come detto in apertura d’articolo, nemmeno la critica sta apprezzando particolarmente il film, dato che su Rotten Tomatoes registra una percentuale del 33% di recensioni positive (basata su 241 recensioni dei critici) con una media voto del 5/10. Il predecessore ottenne invece una percentuale di recensioni positive del 69% (basata su 601 recensioni) con una media voto del 7.3/10.

Rotten Tomatoes registra anche le valutazioni del pubblico e, se il primo ottenne una percentuale di gradimento 89% (con 50.000 recensioni degli utenti), questo secondo film è per ora fermo al 33% (con però solo mille recensioni degli utenti).

Ora rimane che attendere i primi risultati del box-office. Il film, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere costato intorno ai 200 milioni, molto di più del predecessore che costò 70 milioni (incassandone oltre un miliardo). Dato che nel budget dichiarato non vengono considerate le spese di marketing, il film per registrare degli utili dovrebbe incassare almeno 600 milioni. Secondo gli analisti è difficile che il film possa eguagliare i numeri registrati dal primo film, ma non è detto che non riesca comunque a incassare la cifra necessarie per rientrare nel budget.

Condividi l'articolo
Di Paolo Saccuzzo Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.