L’attore di Game of Thrones John Stahl è morto all’età di 68 anni, come confermato nelle ultime ore dal suo agente. L’attore scozzese ha interpretato il ruolo di Rickard Karstark nel popolare show fantasy della HBO. Era anche noto per aver interpretato Inverdarroch nella soap opera Take The High Road.
Una dichiarazione del suo agente Amanda Fitzalan Howard lo ha descritto come “un attore di notevole abilità e un sostenitore del teatro scozzese“. Stahl, originario di Sauchie nel Clackmannanshire, è apparso anche in numerose produzioni teatrali durante la sua carriera, tra cui spettacoli alla Royal Shakespeare Company e al National Theatre.
Anche lo sceneggiatore scozzese Peter May ha ricordato l’attore, raccontando come aveva recentemente partecipato al suo matrimonio online:
Terribilmente triste sapere che il mio vecchio amico, John Stahl, è morto. Ho scritto così tante scene per il personaggio di Inverdarroch che ha interpretato in Take The High Road. Solo di recente ho partecipato al suo matrimonio online. L’ho visto l’ultima volta ad Adelaide, in Australia, per una divertente riunione. Riposa in Pace John.
Lo scrittore Ian Rankin, meglio conosciuto per i suoi romanzi sull’ispettore Rebus, ha detto di aver sperato di lavorare di nuovo con l’attore dopo essere apparso nella sua commedia Long Shadows, descrivendo la sua interpretazione come “incredbile e carismatica“.
Il drammaturgo e regista teatrale scozzese David Greig lo ha descritto come un “grande attore” e ha sottolineato che mancherà al mondo del teatro scozzese.
Anche il National Theatre of Scotland ha reso omaggio all’attore, dicendo di essere “profondamente addolorato” nell’apprendere la notizia:
We are deeply saddened to hear of the death of John Stahl.
We were fortunate to work with John on Mary Stuart and The James Plays. His passing is a huge loss to the industry, and he will be sorely missed.
Our thoughts are with his loved ones.
📷Tommy Ga-Ken Wan pic.twitter.com/uzSmeIrcTz
— National Theatre of Scotland (@NTSonline) March 4, 2022
Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della morte di John Stahl.
Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con John in Mary Stuart e The James Plays. La sua scomparsa è un’enorme perdita per l’industria e ci mancherà molto.
I nostri pensieri sono con i suoi cari.
John Stahl è morto sull’isola di Lewis il 2 marzo e lascia la moglie Jane Paton. Non ci resta che fare le nostre più sentite condoglianze a tutti gli amici e i parenti dell’attore.