Ogni anno, quando viene lanciato un nuovo dispositivo con caratteristiche tecniche migliori della precedente versione, spesso troviamo alzarsi anche il prezzo di listino, a volte di molto, a volte di molto poco. Negli ultimi tempi infatti abbiamo visto lievitare quasi del doppio quelli che sono considerati i top di gamma raggiungendo a volte cifre di poco sotto i duemila euro.
Sembra però che Apple, con il nuovo iPhone 12, questo aumento di prezzo non dovrebbe attuarlo. Secondo un analista di TF International Securities, Ming-Chi Kuo, anche con l’integrazione del 5G e l’uso di una scocca in metallo che l’attuale iPhone non possiede, i nuovi dispositivi non dovrebbero ricevere un sostanziale aumento di prezzo. Per attuare questa “politica” Apple starebbe riducendo anche le spese della catena di approvvigionamento, spostando l’apparato di ricerca e sviluppo di componenti nella propria divisione interna.
Sembra inoltre che il modello base del nuovo iPhone 12 potrebbe montare uno schermo LCD, a differenza degli altri modelli della nuova gamma che, con molta probabilità, avranno un pannello OLED. Tuttavia, per i motivi riportati sopra come il 5G e l’uso della scocca in metallo, Apple dovrà contenere i costi di produzione per riuscire a portare le nuove tecnologie ad un prezzo accessibile migliore che in passato.