INTO THE ODD ed Electric Bastionland, distribuiti da Need Games, vi faranno vivere delle brevi avventure in un mondo davvero sconfinato, tanto che scoprirlo tutto sarà praticamente impossibile. In un contesto che si ambienta in piena rivoluzione industriale, i giocatori partiranno all’avventura, per riportate indietro immensi tesori, ripagare i propri debiti, fino a diventate un CEO o un Generale!
La tranquilla vita in città…
Benvenuti a Bastion! Un posto dove di sicuro troverete un lavoro, per quanto pericoloso…
Bastion è la più grande città del mondo, i suoi cieli oscurati, dal costante fumo prodotto dalle fabbriche, fanno da tetto a strade gremite di abitanti. Queste, decorate da “simpaticissimi” cadaveri impiccati, si diramano tra i vari canali e ferrovie provenienti da ogni parte del mondo conosciuto, tutte fanno capolinea a Bastion!
Il sottosuolo si estende a perdita d’occhio, tra gallerie, cripte e catacombe; fondendosi a cunicoli e grotte naturali. Questo viene utilizzato per i caveau delle banche, ma anche per concili segreti e scappatoie per i contrabbandieri. Ogni giorno qualcosa viene scoperto e non sempre è un bene.
Fuori dai confini di Bastion, ci sono dei piccoli paesi, ognuno con usi e costumi differenti e unici. Molti abitanti abbandonano questi paesi per trasferirsi a Bastion. Ricordate però che terre inesplorate e oceani aspettano solo degli esploratori, il mondo è troppo vasto, e nessuno lo conosce tutto.
Chi partecipa alla spedizione?
In INTO THE ODD troverete una creazione dei personaggi estremamente rapida e semplice. Avrete a disposizione solamente 3 caratteristiche Forza, Destrezza e Volontà, e i punti ferita. In questa fase, lancerete 3D6 per ogni abilità, e la somma di questi sarà il valore della caratteristica stessa, invece per i PF lancerete solo 1D6.
Per scegliere il vostro equipaggiamento iniziale invece, non dovrete far altro che incrociare il punteggio abilità più alto con i punti ferita: nel manuale è presente una tabella che riporta tutte le combinazioni possibili, con i relativi oggetti. Potrete anche partire con un Arcana.
Gli Arcana sono reliquie dal grande potere e molto preziose. Se vi troverete a prenderne in mano uno per la prima volta, prima di usarlo dovrete superare un tiro salvezza con la vostra volontà per capirne gli effetti, o l’Arcana si attiverà da solo.
Esistono vari tipi di Arcana con altrettanti effetti, alcuni possono essere semplicemente luminosi, altri dotati di intelligenza propria o essere delle armi, altri ancora richiedono il consumo di qualcosa per attivarsi.
Non stupitevi se vi troverete davanti Arcana grandi come edifici, non è colpa loro…
Oggi mi sento fortunato!
Per quanto riguarda il sistema di gioco e i tiri di dado, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un sistema piuttosto semplici: andiamo ad analizzarlo, insieme al leveling dei PG. Fondamentalmente vi troverete a lanciare i dadi solamente per i danni, per evitare un pericolo, o una situazione pericolosa effettuando un tiro salvezza.
In INTO THE ODD sono presenti 3 tiri salvezza uno per caratteristica: il loro funzionamento è alquanto bizzarro, infatti il tiro avrà successo se il risultato è inferiore o uguale alla nostra abilità (tirare un 1 è sempre un successo, mentre il 20 è sempre un fallimento).
Per il calcolo dei danni si sottrae il valore del lancio del dado dell’arma o dell’ambiente, alla resistenza dell’armatura. Quando si subisce danno, si sottrae questo all’ammontare dei PF. Terminati i PF si sottrae il danno al punteggio Forza. Il PG dovrà poi superare un tiro salvezza su forza per evitare il Danno Critico. Infine, se si sarà azzerato il punteggio Forza, il personaggio morirà.
Ogni volta che avanzerete di livello, guadagnerete 1D6 punti ferita massimi e tirerete 1D20 per ciascuna Abilità. Se il risultato del tiro è superiore al vostro attuale punteggio di abilità, questa viene incrementata di 1.
Che ne dici di aprire un’attività?
Nel tempo libero, tra un incarico e l’altro, potrete scegliere di aprire un’attività o creare una forza militare. Questo vi permetterà di avere delle entrate mensili, ma ovviamente ci saranno anche degli imprevisti. Avviare un’attività vi costerà 10 Fiorini, e sia le entrate che le uscite saranno gestite mensilmente (ovviamente in gioco) da un tiro di dadi. Se si è in positivo, quindi le entrate sono maggiori delle uscite, il dado della società aumenta di uno step (si parte dal D4, poi D6, D8, D10, fino ad arrivare al D12). Il risultato del dado equivale al guadagno o al debito, in Fiorini, del mese. Ad aumentare non sarà solo il dado delle entrate ma anche quello delle minacce.
L’arte dei manuali
Il manuale di INTO THE ODD, ha una copertina con colori in forte contrasto, e internamente sono presenti delle vere e proprie opere d’arte, al posto delle vignette.
Il manuale in sé è estremamente sintetico, vista anche la semplicità delle meccaniche. Un Master esperto sarà in grado di creare avventure impressionanti, e anche se per un neofita sarà un po’ più complesso, di certo non sarà assolutamente un’operazione impossibile. Dalla metà del manuale troverete a disposizione una campagna già scritta così che possiate provare direttamente un’avventura, e fare vostre tutte le meccaniche di gioco.
Ora vi parliamo però in breve anche di Electric Bastionland. Si tratta di un’espansione per INTO THE ODD, che aggiunge contenuto e lore al titolo. Al suo interno troviamo un grosso aiuto per il GM con spunti per creare i luoghi di Bastion, il sottosuolo e le altre aree che esplorerete.
Sono presenti inoltre dei consigli e delle spiegazioni sul resto dei contenuti, dai mezzi di trasporto che potrete utilizzare ai PNG, dalle mostruosità agli alieni, insomma, non solo un grande aiuto ma molti contenuti che potrete sfruttare per creare delle avventure ancora più sfaccettate. Non finisce qui, perché aggiunge anche 100 carriere per personalizzare i vostri personaggi, un elenco di oggetti acquistabili e la nuova meccanica del debito.
Addentrarsi nella metropoli
INTO THE ODD e la sua espansione Electric Bastionland vi trascineranno in un viaggio fantastico, in un mondo horror in piena rivoluzione industriale. Vista l’alta mortalità dei PG e la facilità di creazione di questi, è perfetto anche per avventure brevi e one shot.
Tirando le somme, comprendendo il materiale di gioco, l’ambientazione, le regole e le meccaniche, possiamo a occhi chiusi consigliare INTO THE ODD a chiunque, con l’appunto verso i party che non hanno un GM già esperto con altri GDR, di prendersi il tempo necessario per apprendere bene il tutto.