Indie-pendece #4: Day-Knight of Pen and Paper+1

Yata
Di Yata News Lettura da 4 minuti

Indie-pendece day Knight of pen and paper +1

La settimana lavorativa è iniziata ed ecco l’appuntamento consueto con Indie-pendence Day, quest’oggi parleremo di un gioco un po particolare che ha un approccio molto originale al concetto di gioco di ruolo, Knight of Pen and Paper (di cui Knight of Pen and Paper+1 è una versione deluxe).

Knight of pen and paper+1 logoKnight of Pen and Paper si presenta come un videogioco di ruolo del tipo più tradizionale possibile, un gruppo di avventurieri che si trovano uniti dalle circostanze e partono alla ricerca di gloria, ricchezza, potere o semplicemente divertimento in una strada che li porterà ad essere degli eroi. Beh in questo nulla di eclatante un rpg molo tradizionale, tranne che in Knight of Pen and Paper non saremo il guerriero, mago o ladro di turno, bensì impersoneremo una persona comune che sta giocando ad un gioco di ruolo cartacelo tradizionale (per essere più chiaro Dungeon & Dragons e simili..).

Knight of Pen and Paper creazione di un giocatore/personaggio

Da questa premessa parte la genialità del gioco, una volta creato il tuo giocatore (scegliendo tra fattorino, fratellino piccolo, rockettaro e una decina di altri) e scelta la classe del personaggio che interpreta (cacciatore, druido e tante altre) parte la vostra avventura. Con un Master che vi narra le vicende di gioco che si plasmano realmente attorno a voi, il tutto sfocia spesso nella comicità più sfrenata tra giocatori che non interpretano il loro personaggio bene, giocatori che si lamentano con il master per alcune vicende o semplicemente il master che modifica in tempo reale le cose per prevenire a comportamenti “inusuali” (che purtroppo nei giochi di ruolo tradizionali sono fin troppo standard) dei giocatori, il tutto mentre la trama si dipana davanti a voi.

Knight of Pen and Paper random pncVenendo al gioco in se, Knight of Pen and Paper si presenta come un free roaming, i giocatori possono andare quasi in ogni momento dove vogliono e fare quest’secondarie a bizzeffe anche se ovviamente a causa della struttura del gioco queste si limitano ad aumentare la loro esperienza e dare un mini trafiletto narrativo. Per quanto riguarda le battaglie invece si adotta un sistema a turni classicissimo, in ogni momento in cui non si è in battaglia il party potrà visitare il mercante di turno o la taverna/accampamento (in base al luogo) per recuperare prima di continuare.

Beh Knight of Pen and Paper si prefigge come un gioco o da amare o da odiare non ci sono vie di mezzo, la qualità grafica è indubbiamente molto bassa cosa che può far storcere il naso a molti, il gameplay è particolare e il divertimento delle situazioni non necessariamente fa presa su tutti allo stesso modo per sorvolare sulla staticità del titolo. Detto questo per chiunque abbia giocato e amato un qualsivoglia gioco di ruolo cartaceo è un Must have per farsi delle risate e ricordare i bei tempi passati con gli amici(un po meno con il master di turno, che li ricorderà in maniera agrodolce) mentre facevate esattamente quello che gli sviluppatori sono riusciti a ricreare in questo gioco.

 

 

 

Condividi l'articolo