Il veterano Shuhei Yoshida lascia PlayStation dopo 31 anni

Lo storico sviluppatore di PlayStation, dopo anni e anni di successi nati "dal basso" del mercato indipendente, annuncia il ritiro dal mondo Sony

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 2 minuti

Arriva un annuncio davvero importante dalle parti di PlayStation che non farà felici i fan storici di Sony: Shuei Yoshida ha annunciato di essere ormai pronto a lasciare l’azienda, dopo una collaborazione durata oltre 30 anni. L’annuncio arriva tramite la pubblicazione di una nota sul Blog ufficiale di PlayStation, l’estratto di una recente intervista che ha visto protagonista proprio lo sviluppatore.

Sì, ho un annuncio da fare. Lascerò Sony Interactive Entertainment il 15 gennaio 2025… è come annunciare la data di lancio di un nuovo gioco, [qualcosa] che non facevo da molto tempo [ride].

Shuhei Yoshida

Yoshida è diventato noto tra gli appassionati del mondo PlayStation come “il pioniere del mercato indie”. Tra i suoi progetti di maggiore successo abbiamo infatti prodotti di nicchia che sono riusciti a diventare grandi successi grazie alla loro forte identità artistica: un caso su tutti è quello di Journey, che arrivò, oltre ogni aspettativa, ad ottenere una nomination per il Gioco dell’Anno 2012.

L’ormai ex-sviluppatore Sony ha annunciato, sui suoi profili social, di non voler ancora abbandonare del tutto il mondo dei videogiochi: nelle sue intenzioni, insomma, avrebbe piacere di lavorare a nuovi progetti. Un boccone certamente amaro da digerire per i fan dei suoi lavori ma, per lo meno adesso, non sembra essere previsto il suo pensionamento.

Condividi l'articolo
Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.