Il Black Friday: storia di un fenomeno dei nostri tempi

Questa giornata, che quest'anno cadrà il 29 Novembre, nasce originariamente in America, ma cos’è esattamente, e come è cambiato nel tempo?

Redazione
Di Redazione Lettura da 6 minuti

Ormai giunti alla fine dell’estate, si avvicina sempre più uno degli eventi più attesi dai consumatori: il Black Friday, il “venerdì nero” divenuto popolare negli ultimi anni, che inaugura un weekend di sconti per comprare prodotti di vario tipo, dall’abbigliamento all’hi-tech, a prezzi vantaggiosi. Questa giornata, che quest’anno cadrà il 29 Novembre, nasce originariamente in America, ma cos’è esattamente, e come è cambiato nel tempo?

L’origine del Black Friday: un’occasione unica per acquistare prodotti di qualità a prezzi scontati

Non è possibile datare con certezza la prima volta fu celebrato il Black Friday, perché sulla sua nascita non esiste un’unica versione: si racconta che il termine Black Friday fu coniato a Philadelphia nel 1961, quando, il venerdì dopo il Ringraziamento, le strade per le vie dello shopping erano molto trafficate. Il concetto, dunque, sarebbe stato usato per ricordare quel giorno particolare in cui, migliaia di americani, attirati dai vantaggiosi sconti operati dai negozi, dedicarono l’intero giorno allo shopping. E dall’America, nel tempo, il Black Friday è giunto anche in Italia e in molti altri Stati del mondo: non solo nei negozi fisici, ma anche in quelli digitali, oggi gli amanti dello shopping possono partecipare al Black Friday per godere di sconti sensazionali, anche in vista delle feste natalizie.

Prodotti per tutte le tasche: le offerte sensazionali del Black Friday

Nato originariamente negli Stati uniti, il Black Friday è ormai presente da molti anni in Italia, e milioni di italiani, ogni anno, lo aspettano per godere di offerte e promozioni sensazionali: grazie agli sconti del Black Friday, infatti, si possono acquistare prodotti normalmente proibitivi per molti a prezzi davvero vantaggiosi.
Questo tipo di scontistiche riguarda un numero molto ampio di settori, dall’abbigliamento alla tecnologia, e su quest’ultimo settore in particolare si concentra l’attenzione di molti consumatori : dagli elettrodomestici alle console per videogiochi, dai televisori ai notebook, passando per gli schermi utili per gaming online o smart working, quello dell’high tech è un settore dove la caccia all’affare migliore è sempre attiva a causa dei prezzi spesso particolarmente elevati e questo lo rende un terreno “di caccia” ideale durante il Black Friday.
Non dimentichiamo poi che tradizionalmente in America e ormai ovunque nel mondo, questa giornata segna l’inizio dello shopping natalizio, e non potrebbe esserci occasione migliore per acquistare regali per i propri cari e amici riuscendo al contempo a risparmiare.
È importante precisare che, pur parlando di Black Friday, quindi della giornata del venerdì, negli ultimi anni in realtà si è andato a parlare sempre più spesso di “settimana del Black Friday”, con promozioni che iniziano a volte già dal lunedì precedente e si estendono per tutto il weekend successivo: questo da’ modo ai consumatori di avere una finestra più ampia per i propri acquisti, fermo restando che per accaparrarsi le occasioni migliori, è fondamentale arrivare il prima possibile. Molti negozi, peraltro, applicano le promozioni solo ad un numero di pezzi limitato; quindi, la velocità diventa fondamentale in questi casi.

Come prepararsi al Black Friday: qualche suggerimento per cogliere le migliori occasioni prima di tutti

Come anticipato, il Black Friday è portatore di promozioni importanti, spesso limitate non solo nel tempo, ma anche rispetto al numero di pezzi cui tali offerte si applicano. Per questo motivo, è fondamentale arrivare preparati allo scattare dell’ora X, ovvero al momento in cui gli sconti diventano attivi.

Come fare? In realtà è molto semplice, ci sono alcuni trucchi che permettono al consumatore di cogliere al volo le occasioni.

Innanzitutto, per chi decide di recarsi in un negozio fisicamente, è importante arrivare quanto prima possibile il primo giorno di promozioni (fenomeno che è all’origine delle code chilometriche che siamo abituati a vedere nei film americani, che sono in realtà molto vicine a quella che è la vita vera). È bene anche recarsi in negozio con le idee chiare sul prodotto che si vuole acquistare: se si è per esempio alla ricerca di uno schermo, ci si troverà davanti a tante diverse promozioni per diversi modelli, è quindi fondamentale, per non perdere tempo e rischiare che un prodotto termini, avere già una lista di modelli, in ordine di preferenza, che si stanno puntando, così da andare a colpo sicuro una volta in negozio.

Tuttavia, molti utenti oggi decidono di approfittare del Black Friday dalla comodità di casa propria, acquistando online su siti di e-commerce: in questo caso, è ancora più semplice arrivare preparati. Molti di questi siti, infatti, permettono di creare delle liste di preferiti, così da poter avere un piccolo elenco dei soli prodotti che ci interessano ed essere pronti a metterli nel carrello nel momento in cui scatta la promozione. Alcuni ecommerce permettono anche di mettere nel carrello i prodotti già dal giorno prima (ma attenzione: questo non è sempre possibile, alcuni siti, nel momento in cui le promozioni scattano, svuotano automaticamente i carrelli per rendere tutto lo stock disponibile per tutti).

Un altro trucco è quello di iscriversi alle newsletter dei vari ecommerce: spesso, per gli utenti registrati, ci sono infatti sconti esclusivi o addirittura accessi anticipati agli sconti rispetto al resto dell’utenza.

Condividi l'articolo