IFA di Berlino 2019: diverse novità in casa FRITZ!, Wi-Fi 6, 5G e domotica

Durante l'IFA di Berlino AVM ha rinnovato la propria line up, dedicata al networking e alle smart home, mostrando diversi prodotti FRITZ!

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 2 minuti

In occasione dell’IFA di Berlino 2019, AVM ha mostrato al pubblico dei nuovi dispositivi dedicati non solo al networking ma anche alla domotica. Durante la conferenza sono stati presentati i nuovi FRITZ!Box 5550 e FRITZ!Box 5530, per quanto riguarda la connettività in fibra ottica. I nuovi dispositivi supportano il trasferimento dati all’interno della LAN (modalità Gigabit Ethernet), grazie al supporto del WiFi 6 e alla presenza di una porta fast LAN da 2,5 Gbps. Sempre in tema networking sono stati presentati FRITZ!Box 6660 Cable,assicurando il supporto al WiFi 6 per connessioni tramite cavo DOCSIS 3.1, ed il FRITZ!Box 6850 5G, primo router all-in-one al mondo per reti domestiche con supporto al 5G.

Passiamo adesso ai dispositivi dedicati alle smart home. Durante la presentazione sono stati annunciati tre diversi device:

  • FRITZ! DECT 500: lampadina smart che potrà essere gestita in maniera completamente indipendente rispetto ai modelli precedenti, mediante app (FRITZ!App Smart Home), tramite i FRITZ!Fon e ricorrendo al browser web.
  • FRITZ!DECT 440: trattasi di un nuovo pulsante, che rispetto alla versioni precedenti presenta molteplici scenari ed un display, che permetterà di controllare gli altri dispositivi FRITZ!DECT.
  • FRITZ!Repeater 3000/ 2400/ 1200 /600, rinnovata anche la famiglia dei ripetitori WiFi Mesh, permettendo agli utenti di ampliare in maniera semplice ed efficace il raggio di copertura delle loro reti wireless.

Durante l’IFA di BerlinoAVM si è soffermata a parlare della nuova tecnologia WiFi 6, o meglio conosciuta come802.11ax. Il nuovo standard offrirà velocità di trasferimento dati maggiori, bande addizionali, una miglior gestione dei canali wireless, una migliore efficienza energetica e prestazioni al top anche nelle zone più densamente popolate.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.