I migliori videogiochi di poker

Redazione
Lettura da 8 minuti

Nel corso dell’ultimo decennio, il gioco del Poker Texas Hold’em ha raggiunto dei picchi di popolarità che, con ogni probabilità, nessuno si aspettava che potesse mai toccare. Un fenomeno di caratura mondiale, che si è diffuso fino ad arrivare nelle case, grazie ai diversi canali televisivi a tema che hanno trasmesso tantissime indimenticabili partite. Non solo, dal momento che poi a fare la differenza ci hanno pensato anche i grandi campioni, che sono diventati famosi in tutto il mondo come vere e proprie star di una disciplina. Era abbastanza facile intuire come questo movimento prima o poi dovesse sbarcare pure nel mondo videoludico.

I videogiochi di Poker Texas Hold’em più famosi

Infatti, ci sono diversi videogiochi che sono stati sviluppati proprio con il poker Texas Hold’em in mente. Uno di quelli più conosciuti risponde al nome di Pure Hold’em. Si tratta di un titolo che è stato distribuito per la console PS4 e che replica quasi alla perfezione un po’ tutte le principali atmosfere di questa disciplina. Molto interessante notare come ci siano grafiche di alto livello, con una musica abbastanza rilassante come sottofondo, senza dimenticare le diverse opzioni che consentono di giocare sul web, ma anche offline. Inoltre, all’interno del titolo è compreso pure un ottimo tutorial, il cui scopo è essenzialmente quello di affascinare le nuove leve. Uno dei principali punti di forza di questo gioco è il fatto di essere personalizzabile in tutto e per tutto. Il sistema di gioco che caratterizza Pure Hold’em è molto facile da intuire, con call, check e fold che sono i comandi abbinati ai vari tasti del controller.

Stacked with Daniel Negreanu

Un altro ottimo titolo che ha scritto la storia del poker trasportato nel mondo videoludico risponde certamente al nome di Stacked with Daniel Negreanu. Attenzione, dal punto di vista grafico ha chiaramente uno stile piuttosto vintage, visto che il suo sviluppo risale a qualche anno fa. D’altro canto, però, si tratta di un videogioco veramente formativo, dal momento che permette agli utenti di apprendere un po’ tutte le tecniche di base del Poker Texas Hold’Em, grazie alla supervisione di Daniel e pian piano si potranno affrontare un po’ tutte le stelle di questa disciplina.

Prominence Poker

Tra i titoli maggiormente apprezzati non possiamo certamente non comprendere Prominence Poker, che è stato sviluppato in collaborazione con Max Pescatori, uno dei più grandi campioni mondiali di Omaha, una delle varianti più giocate del poker sportivo. Anzi, probabilmente se doveste chiedere a qualsiasi appassionato di stilare una classifica dei migliori videogiochi dedicati al poker, ecco che Prominence Poker verrebbe inserito quasi sempre al primo posto. Il titolo è stato realizzato da parte di Piperwork Studio ed è stato lanciato sul mercato tre anni fa, nelle versioni per pc, Xbox e PS4. Questo gioco di ruolo porterà i giocatori a vestire i panni di un pokerista professionista: per poter raggiungere il top a livello mondiale, però, sarà necessario fare esperienza e, partita dopo partita, migliorare sempre di più.

Prominence Poker, però, non si può considerare uno dei tanti giochi di poker: il motivo è semplice da intuire, dal momento che all’interno del titolo si dovranno compiere tante altre azioni che sono molto vicine alla definizione di gioco di ruolo. Ad esempio, gli utenti dovranno trovare dei materiali che si dovranno sbloccare, in modo tale da avere sempre più elementi per la personalizzazione del proprio avatar. Per fare il salto di livello, inoltre, si dovranno sconfiggere vari boss. Anche dal punto di vista grafico, le ambientazioni sono sempre gradevoli e con una resa veramente di alta qualità pure dei personaggi in secondo piano.

Jackpot Poker

Continuando nell’analisi dei migliori videogiochi legati al Poker Texas Hold’em, è impossibile non includere anche Jackpot Poker. Si tratta di un titolo che è stato realizzato principalmente per dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Si può scaricare sia sul Play Store che su Google Play ed è un’applicazione che riesce a stupire ogni volta che la si manda in esecuzione. Infatti, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra un numero davvero notevole di modalità di gioco, riuscendo ad avvicinarsi tantissimo sia ai giochi proposti su pc che a quelli per console.

Dal punto di vista grafico, questo gioco è veramente in grado di affascinare gli utenti, senza dimenticare come sia il comparto musicale che le tantissime missioni proposte aggiungono un tocco di originalità e pathos al gioco. Grazie a Jackpot Poker, uno degli aspetti più divertenti per gli utenti è dato dall’opportunità di giocare anche a versioni come Spin&Go e Cash Game 6-Max. In particolar modo, è la prima versione a stupire un po’ tutti gli appassionati, dal momento che offre la possibilità di allenarsi con un sogno ben chiaro in mente, ovvero quello di vestire i panni del nuovo Ramon Colillas, colui che ha trionfato a gennaio 2019 nel PSPC. La sua storia parla da sola, dal momento che la sua stella è nata nei tornei Spin&Go sul web per poi riuscire a splendere sempre di più anche nel mondo del poker sportivo mondiale.

Governor of Poker 2 e 3

Infine, un altro titolo che ha scritto la storia del poker in ambito videoludico risponde certamente al nome di Governor of Poker, sia nella versione 2 che in quella 3. Una serie che annovera tra i più importanti e apprezzati videogiochi arcade dedicati a questo mondo. Si tratta di titoli che sono stati lanciati non solamente per pc, ma anche su dispositivi mobili. L’obiettivo che gli utenti devono raggiungere all’interno di questi titoli è quello di aumentare a dismisura la propria reputazione, così come i propri averi. E c’è un solo modo per farlo, ovvero giocare e vincere più partite possibile di poker Texas Hold’em. In qualsiasi graduatoria di giochi legati al poker si può di certo considerare come il più longevo. Per far capire la grandezza di questo videogioco, si può sottolineare il fatto che i tornei sono stati suddivisi tra 27 location, sparse in 19 diverse città. Si possono incrociare ai vari tavoli fino a 120 avversari differenti. Dopo aver oltrepassato determinati livelli, ci sarà l’opportunità di organizzare degli eventi privati nella community dedicata ai giocatori.

Condividi l'articolo