I 3 giochi online più attesi del 2025: innovazione e tecnologie emergenti

Redazione
Lettura da 6 minuti

Il panorama videogame è in costante espansione e in tantissimi, di tutte le età, passano sempre più tempo davanti gli schermi, intrattenendosi con giochi per smartphone o veri e propri capolavori per console.

Ma quali sono i giochi online più attesi del 2025?

Non solo videogame tradizionali dai titoli già conosciuti, poiché di fatto sequel dei capitoli delle saghe più amate, ma soprattutto giochi online immersivi che si tramutano in esperienze di interazione reale con l’intelligenza artificiale. Unica regola per l’utente, possedere un visore per la Realtà Aumentata/ Realtà Virtuale per poterne godere al meglio. Se infatti esistono anche versioni giocabili in maniera tradizionale, è solo con queste moderne tecnologie che i giochi online che vi proponiamo, offrono l’esperienza migliore.

Oggi i videogiochi hanno sorpassato le frontiere del puro intrattenimento, divenendo spesso, un vero e proprio luogo per testare queste nuovissime tecnologie, che hanno come unico obiettivo, quello di interagire il più possibile con l’essere umano, tanto da confondersi con questo o addirittura, sostituirlo con personaggi non giocanti super realistici con i quali interagire.

I giochi online moderni: un’esperienza immersiva

Il 2025 promette di essere un anno rivoluzionario per il mondo del gaming online. A differenza del 2024, dove alcune uscite hanno poi di fatto deluso, o tardato ad arrivare sulle piattaforme, il 2025 promette giochi di stampo futuristico che potrebbero non passare inosservati.

Grazie all’avanzamento delle tecnologie come il metaverso, la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, i giochi online stanno diventando esperienze sempre più immersive e coinvolgenti.

Il mondo dei videogame è sempre più variegato e in questo panorama, i giochi di ruolo, soprattutto Sci-Fi e Fantasy, come quelli ispirati al Medioevo, sono sempre quelli preferiti dal pubblico. Non a caso si punta tutto su questi temi anche in Paesi, come la Cina, che si stanno affacciando al mondo dei giochi virtuali.

Non solo nei videogame, ma anche nei giochi per smartphone e nei giochi digitali come quelli dei portali di slot machine online, le nuove tecnologie sono diventate le protagoniste assolute e un futuro senza di queste non porterebbe che a passi indietro. Addirittura oggi, per rendere più immersive le esperienze di gioco, si hanno dispositivi indossabili, come polsiere e caschi integrali.

La personalizzazione dei giochi e i temi sempre nuovi, nonché le grafiche super realistiche, che si sono sicuramente superate con l’uscita di Death Stranding (il cui secondo capitolo è previsto proprio per il 2025) li rendono dei capolavori assoluti, sui quali collaborano spesso team internazionali di sviluppatori.

Si tratta di esperienze vere e proprie che vanno al di là del mero intrattenimento che abbiamo imparato a conoscere.

“Chrono Nexus” – La rivoluzione dei giochi strategici in tempo reale

Chrono Nexus è un gioco che sicuramente farà parlare di sé.

Si tratta di un gioco in tempo reale ambientato in un Metaverso, ma con una marcia in più: il tempo di gioco coincide esattamente con il nostro tempo reale.

In Chrono Nexus, ogni evento mondiale, cataclisma, guerra o pandemia, si riflette così sulle dinamiche di gioco, rendendolo di fatto un gioco in tempo reale in tutti i sensi.

Il giocatore si deve occupare quindi non solo di battere gli avversari, ma anche di sopravvivere in un mondo in continua evoluzione.

La vera novità di Chrono Nexus, gioco di strategia in prima persona, è lo sfruttare al massimo l’intelligenza artificiale, per creare sfide sempre nuove e adattive. Non solo l’AI si adatta allo stile di gioco dell’utente, ma crea scenari sempre nuovi sulla base della geopolitica o delle scoperte scientifiche che avvengono nel nostro mondo.

Questo tramuta il giocatore, da passivo a parte attiva del suo stesso gameplay. Ognuno potrà quindi effettuare scelte di gioco con i propri ritmi, coerenti ed in linea con quello che pensa/vive nella propria vita reale.

Due parole vanno poi spese per le mappe di gioco: queste saranno auto generate sulla base della corrispondenza precisa con i luoghi reali del mondo.

“Stellar Odyssey VR” – Il remake di un’odissea spaziale

Per gli amanti dello Sci-Fi e dei giochi a tema spazio, “Stellar Odyssey” in Virtual Reality è per ora solo un rumor e non ci sono informazioni a riguardo, ma se dovesse vedere la sua luce, promette di essere un gioco epocale che difficilmente passerà inosservato.

Si tratterebbe del remake del gioco di ruolo del 2011, uscito in Giappone e proposto da Sega con il nome di “Blue Almanac”.

Sfruttando appieno la tecnologia dei visori per la Realtà Virtuale (VR), combinata con l’Intelligenza Artificiale Autogenerativa, questo gioco potrebbe farci viaggiare attraverso lo spazio profondo, in nuovi sistemi solari autogenerati mano a mano dall’AI.

Simulazione, narrativa e avventura. Questi sono i 3 elementi chiave del gioco, le cui grafiche saranno realistiche e curate.

La compatibilità di questo gioco sarà universale, con i tutti i principali dispositivi per la Virtual Reality.

Condividi l'articolo