Dopo sei mesi di silenzio, nelle ultime ore sono arrivati nuovi aggiornamenti inerenti allo sviluppo di Hytale. La precedente data di uscita del 2021 dell’ambizioso gioco di ruolo ispirato a Minecraft è stata cancellata, con gli sviluppatori di Hypixel Studios che hanno affermato di non “essere pronti a lanciare Hytale prima del 2023“.
Hypixel è stato acquistato da Riot Games poco più di un anno fa. Con queste nuove risorse economiche ora il team ha il tempo, le risorse e il personale per realizzare il gioco, il che ha anche permesso loro di ampliare la posta in palio, come si legge in una nota pubblicato sul blog ufficiale:
Le nostre capacità come studio sono notevolmente migliorate e l’ambito di ciò che possiamo fare si è ampliato. In parole povere: siamo più bravi a creare giochi rispetto a prima, ma ciò richiederà maggior tempo.
Uno dei nuovi obiettivi dello studio è rendere Hytale un gioco cross play, cosa non prevista nel progetto iniziale. La cosa, come evidenziato dallo stesso team, porterà i tempi di sviluppo ad allungarsi inesorabilmente:
Pensiamo che sia estremamente importante creare un ecosistema in cui il maggior numero possibile di giocatori possa giocare insieme e condividere le proprie creazioni. Tuttavia, questo significa apportare importanti modifiche al motore di Hytale e al nostro approccio al lancio, e questo estende i tempi di sviluppo.
Tra le novità evidenziate, il sistema di avatar del gioco consentirà ai giocatori di cambiare aspetto come e quando vogliono:
Vogliamo assicurarci che i giocatori si sentano liberi dalla loro creatività e espressione di sé, e questo ha significato adottare un nuovo approccio al personaggio del giocatore: chi sono, cosa possono essere e come si inseriscono nel mondo di Hytale.
Per quanto concerne il sistema di combattimento, ogni arma cambierà lo stile del personaggio. Le spade possono essere caricate per un affondo o un attacco rotante. Le mazze sono lenti e resistenti e richiedono un tempismo perfetto per ottenere il massimo dalle loro enormi riserve di danni. L’IA potrà sfruttare tutti questi sistemi tramite un “Combat Action Evaluator”:
Il sistema consente a creature specifiche di mostrare la propria personalità attraverso il modo in cui combattono. Gli NPC valutano varie condizioni, incluso il numero e il comportamento dei nemici, al fine di guidare la loro prossima azione.