Huawei sale a +47% nel mercato degli smartphone, il fenomeno del 2018

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 1 minuti

L’impennata nelle vendite di dispositivi mobile che hanno marchi cinesi alle proprie spalle è sotto gli occhi di tutti, e anche i dati Gartner del 2018 ne sono la conferma. La fetta più grande di questa ultima stagione se l’è aggiudicata Huawei, che rispetto alla Q3 del 2017 ha venduto il 47% in più di dispositivi. Secondo la classifica riportata infatti, le vendite in unità sono quasi raddoppiate, mentre quelle di Samsung sono calate rispetto allo scorso anno (ma comunque maggiori). Simili ai risultati dello scorso anno quelli di Apple, che si trova in terza posizione, ma sempre più insidiata da altre nuove (almeno per il mercato nostrano) realtà che rispondono al nome di Xiaomi e OPPO.

In basso, lo schema riportato dalla fonte.

 

Worldwide Top 5 Smartphone Sales to End Users by Vendor in 3Q18 (Thousands of Units)

Vendor 3Q18

Units

3Q18 Market Share (%) 3Q17

Units

3Q17 Market Share (%)
Samsung 73,360.1 18.9 85,605.3 22.3
Huawei 52,218.4 13.4 36,501.8 9.5
Apple 45,746.6 11.8 45,441.9 11.8
Xiaomi 33,219.7 8.5 26,853.2 7.0
OPPO 30,563.4 7.9 29,449.2 7.7
Others 153,960.0 39.6 159,742.0 41.6
Total 389,068.2 100.0 383,593.4 100.0
Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.