Horizon Zero Dawn – Guida a come scalare il Collolungo

In questa guida dedicata ad Horizon: Zero Down vogliamo aiutarvi a scalare i Collolungo all'interno del gioco, così da sbloccare parti di mappa nascoste.

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
Guide
Lettura da 3 minuti

In Horizon Zero Dawn, il gioco per PlayStation 4 sviluppato da Guerrilla Games e uscito sulla console Sony nel 2017, ci sono tantissime zone da esplorare, ma per avere una panoramica completa sulla mappa serve che la nebbia che la ricopre si diradi. Questo non significa che le aree non siano accessibili, ma solo che guardando la mappa non saranno visibili. A risolvere questo problema viene in nostro aiuto un tipo di creatura meccanica: il Collolungo. I Collilunghi sono altissime macchine, il cui aspetto ricorda quello di gigantesche giraffe e, salendo su di essi, potremo sincronizzarci sbloccando e rendendo visibile una porzione di mappa.

Queste macchine sono innocue e non attaccano, e incuranti di quello che accade intorno a loro, seguono unicamente il percorso che stanno pattugliando. Solitamente girano nei pressi di un edificio o di un’altra struttura, che vedrete vi torneranno utili per salirci sopra.

Dove incontrare il Collolungo

Incontrerete questi quadrupedi meccanici già nelle prime missioni del gioco di Horizon: Zero Dawn, e ogni volta che vi servirà di conoscere l’area in cui si spostano, dovrete andare a cercarli. Prima di tutto dovrete studiare i loro movimenti e la loro routine (scansionateli e scoprite il percorso), così da scegliere lo spot migliore da sfruttare per salire. Siccome si muovono nei paraggi di altre macchine, è molto probabile che vi troverete ad affrontare nemici indesiderati e poiché camminano in continuazione, non sarà sempre facile trovare la postazione giusta per agganciarvi.

Come arrampicarsi sul Collolungo

Per rendere la zona scannerizzabile, come dicevamo, dovrete arrampicarvi sul Collolungo. Pertanto, essendo una macchina molto alta, per iniziare la scalata verso la vetta vi servirà un punto di partenza molto alto, almeno fino alla schiena, per poter afferrare il primo appiglio. Una volta arrivati sulla prima piattaforma gialla il primo passo sarà fatto.

Dove si trova l’Override del Collolungo

Iniziate a scalare aggrappandovi sulle parti di colore giallo fino ad raggiungere la cima della sua testa piatta. Arrivati a destinazione interagite con l’Override e scannerizzate così l’area circostante.

Vi ricordiamo, inoltre, che se scalerete tutti i Collilunghi, sbloccherete il trofeo bronzo Primo Override su Collolungo e quello argento Override su tutti i Collilunghi.

Questo è tutto ciò che c’è da sapere sui Collilunghi di Horizon: Zero Down. Per altre informazioni vi rimandiamo alla nostra sezione in continuo aggiornamento sulle guide.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.