Nel Sogno di Smeraldo è la nuova espansione di Hearthstone, il gioco di carte virtuali più famoso del mondo, targato Blizzard. Dopo tanti anni e molti “sogni” (alcuni infranti) fatti dai giocatori sul tavolo di gioco, finalmente entriamo nell’Emerald Dream, che Ysera portava con sé fin dai primi vagiti del gioco, dandoci un piccolo assaggio di quel che sarebbe stato, adesso siamo proprio nel bel mezzo del ciclone! Abbiamo avuto modo di intervistare Cora “Songbird” Georgiou, Senior Game Designer del Team 5 del gioco e Aleco ” AlecoGereco” Pors, Lead Game Designer del gioco ed ecco le risposte che ci hanno gentilmente concesso:
Fractured Power permette di ottenere un vantaggio di mana a lungo termine, mentre Rothearth Dryad aiuta ad attirare servitori ad alto costo. C’era in mente una sinergia specifica tra queste carte per supportare gli archetipi di Warlock incentrati sulla gestione ritardata del mana e sul reclutamento di grandi servitori, o sono state progettate in modo indipendente?
- Aleco ” AlecoGereco” Pors: Abbianmo ragionato sul Warlock in termini di come interagisce con i Cristalli di Mana, e di come ne trae vantaggio. Non è stata una sfida facile, in quanto il sistema di costruzione dell’archetipo era davvero “fisso” e non ci permetteva molte sperimentazioni (è una cosa che probabilmente rivedremo nel futuro prossimo): tuttavia questa carta (Fractured Power) funziona abbastanza bene e dona la sensazione di “cosa significhi essere Druido” per il Warlock che è stato il nostro goal principale con questo set. Rothearth Dryad è una carta che è stata disegnata dopo e che, a nostro parere, permette giocate “diverse dal solito” e che dona un tocco di personalizzazione a questo archetipo.
L’Arcidruido delle Spine è un servitore a basso costo che deve necessariamente essere giocato a metà partita: lo intendete come una carta tecnica piuttosto che come un vero servitore da giocare nei primi turni, giusto?
- Aleco ” AlecoGereco” Pors: Questa carta è pensata per essere giocata o “tempo” quindi nei primi turni ma mantiene il suo effetto e la sua forza anche se viene usata nei turni successivi. Diciamo che dipende dallo stile di gioco che si vuole adottare.
L’Antico Affamato è interessante, ma perché non classificarlo come Demone, visto che il suo aspetto ricorda già fortemente quel tipo di creatura?
- Cora “Songbird” Georgiou: Si, abbiamo un sacco di Demoni nel comparto Servitori del Warlock, ma in questo caso specifico, l’Antico Affamato è appunto un “Antico” che in genere è una creatura che si trova nel comparto del Druido. Quindi nel contesto di far sentire ogni classe “un po’ druidica” abbiamo lasciato il suo status inalterato.
Di recente abbiamo avuto modo di vedere diverse carte e, dopo aver raccolto le opinioni, ci sembra che le carte Rogue siano molto forti, così come quelle di Paladino e Stregone, ad esempio. Perché sembra, almeno a prima vista, che le carte dei Maghi siano significativamente più deboli in confronto?
- Cora “Songbird” Georgiou: In generale le carte vanno viste in ottica di interazioni tra di loro e siamo certi che, sebbene ad un primo sguardo il power level del Mago possa risultare meno performante, possiamo garantirvi che in gioco si rivela davvero micidiale.
Qual è la carta dell’espansione che ti piace di più e perché?
- Cora “Songbird” Georgiou: La carta che amo di più dell’espansione Nel Sogno di Smeraldo è senza dubbio Malorne: ha un design unico ed è stato un vero piacere cambiarne la natura rispetto alla sua prima incarnazione.
- Aleco ” AlecoGereco” Pors: Io amo davvero la meccanica dei Dark Gift (meccanica riservata ai “cattivi” dell’espansione n.d.r.), che è super divertente: è qualcosa che abbiamo cercato di inserire in tutti gli archetipi possibili, per cui Wallow the Wretched è senza dubbio il minion che preferisco.
Abbiamo visto gli eroi di Starcraft entrare in Hearthstone, ed è stato un successo epocale! Quando pensate che potremo vedere altri eroi, provenienti da altri giochi, come Diablo o Heroes of the Storm, fare la loro comparsa nel gioco?
- Cora “Songbird” Georgiou: Senza dubbio Starcraft è stato un evento bellissimo che ha permesso ai giocatori di vivere quell’esperienza di gioco, tradotta in Hearthstone. Sfortunatamente per ora non ci sono piani per future interazioni con altri giochi.
Ultima domanda: nel corso dell’anno vedremo una nuova classe nel gioco? Forse un monaco Pandaren?
- Aleco ” AlecoGereco” Pors: Al momento no ma sappiamo che le nuove classi sono importanti e divertenti: ogni tanto ci pensiamo ma per ora siamo concentrati su altro.
Ringraziamo il team di sviluppo per l’interviste e vi diamo appuntamento per la nostra recensione subito dopo la release ufficiale di martedì 25 marzo 2025.