Mentre l’Xbox One ha fin da subito ricevuto il suo capitolo di Forza Motorsport, facendo felici i fan del gioco e delle simulazioni automobilistiche, la PlayStation 4, anche se possedeva titoli come DriveClub e Project Cars, è sempre stata orfana del suo titolo di punta di questo genere: Gran Turismo Sport è pronto ad entrare nella famiglia, e lo fa nella vecchia maniera.
Il titolo infatti, provato alla Gamescom 2016 con una periferica ufficiale da guida con feedback tattile, si è subito mostrato per il suo realismo sconcertante, unito ad un parco auto davvero ampio e all’anima di Gran Turismo. La guida, le piste e il modo in cui le automobili si muovevano nella corsa sono molto ispirate ai vecchi capitoli usciti su PlayStation e PlayStation 2, come se Polyphony avesse deciso di tornare alle origini del brand. Nella demo abbiamo assistito solo ad una gara, ma siamo sicuri che Gran Turismo Sport saprà deliziarci con migliaia di modalità, gare limitate ad alcuni mezzi e molto altro ancora.
Quest’anno la sfida con Forza Horizon 3 (che ricordiamo però essere un titolo molto diverso da Gran Turismo) si inasprisce di più: finalmente Sony è tornata a possedere un Gran Turismo. Rimane solo da sperare che non diventi come il sesto capitolo, ma che grazie alle mille feature, al gameplay (e anche alla GT Academy), riesca a risorgere dalle ceneri.