Hands On Mushroom Wars 2 – Gamescom 2016

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Impressioni
Lettura da 4 minuti

Durante la Gamescom 2016 svoltasi a Colonia, abbiamo avuto modo di provare con mano Mushroom Wars 2, strategico in tempo reale molto dinamico sviluppato da Zillion Whales. Il titolo va a seguire il suo predecessore, appunto Mushroom Wars, uscito nel 2009 su PlayStation 3, e riproponendosi sotto una veste migliorata. dopo aver ottenuto l’ambita “luce verde su Steam“, il gioco è previsto entro la fine dell’anno per PC, Xbox One, PlayStation 4, iOS e Android. Andiamo a vedere che piatto di funghi ci sarà offerto!

Mushroom Wars 2 Banner

Durante i venti minuti di test sul gioco, abbiamo avuto modo di provare la modalità multiplayer 1 vs 1, durante la quale abbiamo appreso gran parte delle meccaniche di gioco. Il titolo a livello pratico non si discosta molto dal suo predecessore, ma le novità introdotte si sono rivelate incoraggianti. Prima di tutto c’è stata la scelta del nostro comandante tra i pochi disponibili (si trattava di una versione dimostrativa). Questi condottieri sono divisi in 4 razze diverse, che sono funghi, alieni, necromanti ed amazzoni, ognuna con le proprie abilità, e con skill diverse da utilizzare durante lo scontro. Una volta fatta la nostra scelta, siamo stati catapultati in battaglia.

Mushroom Wars 2 Gameplay 02Mushroom Wars 2 è basato sulla conquista di avamposti sulla mappa, che si dividono in più tipi: quelli presenti nella mappa che abbiamo giocato, erano le sempre presenti abitazioni, dove i funghi cresceranno di numero fino a raggiungere un massimale, e delle torri che saranno in grado anche di sparare per difendersi. Utilizzando le nostre unità, saremo capaci di conquistare qualsiasi edificio: nel caso sia vuoto, la conquista avverrà senza problemi, ma nel caso ci siano nemici all’interno la questione si fa più complicata. Quando un’edificio è in possesso di un avversario, non è possibile vedere quante unità sono presenti all’interno di quella struttura, e la cosa può essere davvero scomoda: per aggiudicarsi l’edificio sarà necessario mandarci dentro almeno un’unità in più rispetto a quelle del nemico. Le unità che entreranno in un edificio occupato si “annulleranno” con quelle nemiche, finché non supererete il loro numero e procederete alla conquista.

Mushroom Wars 2 Gameplay 01

Gli edifici, come già detto, hanno un massimale di produzione unità, ma sarà possibile aumentarlo facendo salire tale edificio di livello (utilizzando le unità stesse). Il ritmo di gioco è molto frenetico, e sarà importante scegliere le giuste percentuali di unità da spostare da una parte all’altra. Le unità possono spostarsi per tutta la mappa, dunque fate molta attenzione, perché non ci sarà un ordine preciso di conquista (e di difesa). Le abilità personali dei comandanti dunque diventano fondamentali, come accelerare la velocità delle unità, spiare un edificio per scoprirne i nemici all’interno, e tante altre ancora. Di certo il gioco non è semplice, e anche se i comandi su console (abbiamo testato la versione su PlayStation 4) rispondono bene, il titolo risponderà sicuramente meglio utilizzando mouse e tastiera, ma anche il touch screen di smartphone e tablet.

Le previsioni per Mushroom Wars 2 sono buone, tanto che potrebbe diventare anche un eSport a tutti gli effetti. Il gameplay e le meccaniche sono solide e senza troppi svarioni. Unico neo, alcuni cali di frame durante le fasi più “affollate”, che possono risultare a volte fastidiosi facendo calare il ritmo di gioco. Staremo a vedere cosa avranno in serbo per noi con le 4 campagne single player, con tanto di boss fight!

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.