Ci siamo lasciati qualche mese fa con la splendida notizia che Creepy Sentence, titolo psycho horror totalmente italiano, ha ricevuto l’ambita luce verde di Steam Greenlight. Proprio in quella occasione, vi avevamo parlato di una ipotetica data di uscita, prevista per questo autunno. La domanda perciò sorge spontanea: come mai non lo abbiamo ancora visto sui nostri PC? La risposta ha un sapore agrodolce, ma che di certo non può essere biasimata: Crystal Lake Studio ha infatti deciso di dare un nuovo smalto alla veste grafica del titolo, e questo sta richiedendo ovviamente del tempo. Oltre a tutto ciò, il team sta svolgendo un “labor limae” per correggere alcuni fastidiosi problemini tecnici che si sono presentati durante lo sviluppo. Con questo vogliamo dirvi che i ragazzi stanno lavorando sodo, e che soprattutto non si sono dimenticati di noi, poveri giocatori in attesa. Proprio per darci un assaggio di quello che è il frutto del loro impegno, Crystal Lake Studio ha rilasciato una nuova demo di Creepy Sentence, che potrete trovare al link che vi forniamo in fondo all’articolo. Noi ovviamente l’abbiamo provato, ed ecco cosa ci è sembrato!
Finalmente la luce… si spegne
Quello che emerge subito a prima occhiata, è che il salto di qualità non sia stato cosa da poco. Texture e poligoni sono stati portati a nuova vita, fornendo una cura dei dettagli prima meno marcata (ad esempio quelli riguardanti pareti ed oggetti). Ci teniamo a precisare che molte di queste caratteristiche non sono state semplicemente modificate, ma hanno visto una creazione ripartendo da zero!
La demo parte nello stesso luogo e nello stesso modo in cui partiva quella pubblicata mesi fa, ovvero risvegliandoci da un lettino situato in quello che molto probabilmente è un obitorio. Basta percorrere pochi metri per capire che ci troviamo di fronte ad un prodotto curato ancor meglio della prima versione, non solo a livello tecnico, ma anche sul piano delle idee. Il team ha voluto giocare molto sul “jump-scare” in quelle parti dove ancora non incontreremo creature ostili. Questi consistono in messaggi nella nostra mente che si presenteranno parola per parola, andando a sottolineare la confusione anche con l’effetto sonoro stile TV mal funzionante.
A livello di features in questa seconda demo non c’è molto da dire, dato che lo stile di esplorazione è rimasto lo stesso della prima, ma dove a cambiare è principalmente l’approccio del giocatore stesso. Senza rivelarvi le parti più salienti vi diciamo che la demo è piuttosto breve, e che… dovrete guardarvi bene intorno. Non abbiamo avuto modo di riprovare il metodo di respirazione (quello per riuscire a calmarci, presente nella prima demo), ma stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, la feature sarà presente e di vitale importanza.
La differenza più grande tra il “vecchio” ed il nuovo Creepy Sentence, è dunque sotto il lato artistico, dove luci, interni e corridoi sono gestiti in modo diverso. Stavolta gli ambulatori saranno più credibili, con più particolari al loro interno, e soprattutto saranno distinguibili l’uno dell’altro. Viene dunque risolto quel dubbioso “effetto labirinto” creato dalla prima versione.
Come potete immaginare, Creepy Sentence non ha ancora una data di uscita fissa, ma possiamo dirvi che il periodo scelto dal team non è troppo lontano: si tratta infatti dei primi mesi del 2017, probabilmente tra febbraio e marzo. Tutti coloro che lo stanno aspettando, saranno di sicuro felici di sapere quanto bene procedano i lavori, e soprattutto, potendo giocare la demo, si renderanno conto di come i progressi fatti stiano dando i loro frutti. Siete curiosi di provarla? Vi lasciamo in basso il link, dove potrete trovare il download gratuito della demo! Vi consigliamo inoltre di recuperare il nostro primo hands on del titolo, dove troverete ulteriori dettagli sul gameplay!
Pagina del gioco e demo: https://crystal-lake.itch.io/creepy-sentence