Half-Life: Alyx si aggiorna includendo il supporto al Workshop di Steam

Il nuovo update permetterà agli utenti di Half-Life: Alyx di creare nuovi livelli, texture, animazioni e condividere il tutto con la community.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Valve ha da poco comunicato che Half-Life: Alyx è stato aggiornato per includere il supporto al Workshop di Steam e una versione beta degli strumenti di sviluppo della community, nonché il supporto per Linux e le API di rendering Vulkan, insieme ad altre piccole migliorie. Gli strumenti di editing per i livelli di Half-Life Alyx permetteranno agli utenti di creare nuovi livelli, modelli, texture e animazioni, e tramite il Workshop di Steam avranno la possibilità di scoprire e provare tutte le creazioni della community. Il primo update includerà versioni nuove, o aggiornate, di:

  • Hammer, la versione più recente dell’editor di livelli del Source 2.
  • Material Editor, lo strumento per creare e rifinire i materiali nel Source 2.
  • ModelDoc, uno strumento per visualizzare, modificare e compilare modelli con animazioni, collisioni e altri attributi di gameplay.
  • AnimGraph, il nostro strumento per l’animazione usato per creare animazioni complesse con sfumature e transizioni.
  • Particle Editor, per la creazione di nuovi effetti particellari.
  • Subrect Editor, per la creazione di fogli smart di texture chiamati “hotspot”.
  • Source Filmmaker, lo strumento di rendering e animazioni dallo stile cinematografico del Source 2.

In aggiunta a questi strumenti, l’update includerà diverse mappe di prova, al fine di dimostrare e spiegare agli utenti come gli sviluppatori hanno programmato i combattimenti con i nemici e mostrare alcune nuove funzionalità della pipeline del lato artistico dei livelli di Half-Life: Alyx, tra cui le mesh dei reticoli, i cavi dinamici e statici e l’hotspotting delle texture. Il codice sorgente dell’intero set di mappe di Half-Life: Alyx è incluso e modificabile, includendo un gran numero di oggetti interattivi e prefab. Gli aggiornamenti futuri introdurranno nuove funzionalità e strumenti aggiuntivi.

Ma non è tutto, dato che la nuova release del Workshop di Half-Life: Alyx aggiunge anche una versione nativa del gioco per Linux, attraverso l’API di rendering Vulkan e il supporto opzionale per l’utilizzo di Vulkan su Windows. A seconda del proprio sistema operativo, soprattutto se è più vicino ai requisiti minimi, le prestazioni di gioco potrebbero essere migliori usando Vulkan. Per provare Vulkan su Windows, basterà aprire il menu principale di Half-Life: Alyx e selezionare:

  • Opzioni, poi Prestazioni Avanzate (l’icona dell’ingranaggio) e infine API di rendering. Per rendere effettiva la modifica dell’API di rendering dovrai riavviare il gioco.

Infine, per ottenere i risultati migliori su Linux, si consiglia una scheda grafica AMD e il driver Mesa RADV, e se precedentemente il titolo è stato installato tramite Proton, sarà necessario seguire questi passaggi per scaricare correttamente l’aggiornamento:

  • apri la finestra Proprietà di Half-Life Alyx cliccando con il pulsante destro sul gioco nella Libreria di Steam
  • Seleziona la casella “Forza l’utilizzo di uno strumento specifico di compatibilità per Steam Play”
  • Deseleziona la casella: il download verrà completato correttamente.

 

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.