Sono appena emerse su Reddit due foto del volante di Fanatec per PS5 dedicato alla storica IP di Sony, Gran Turismo. Difficilmente possiamo definirci stupiti all’idea di una periferica per i giochi di guida, specie su console della famiglia PlayStation, ma il leak anticipa comunque ogni annuncio ufficiale.
Stando alla confezione, che ricordiamo è l’unica ad essere visibile nelle immagini trapelate online, il nome ufficiale del volante è il GT DD Pro. Le specifiche che appaiono sulla scala elencano inoltre PS4 tra le piattaforme supportate, oltre alla nuova console ammiraglia di Sony. Tuttavia, c’è un dettaglio che all’utenza di Reddit non è certo sfuggito.
Nell’era delle fake news e dei rumor privi di fondamento, infatti, il volante di Fanatec per PS5 a tema Gran Turismo spicca per quanto sia fotogenica la confezione… senza che la periferica in sé sia visibile in qualsiasi inquadratura. Questa omissione è stata tutto ciò di cui hanno avuto bisogno gli utenti di Reddit per scatenare lo scetticismo.
Tutti i commenti hanno menzionato l’ipotesi di fotomontaggio, e uno di essi ha notato quanto abbiamo detto a inizio articolo. I volanti sono infatti un tipo di periferica molto comune, e stando al commento in questione «ne esce almeno uno per ogni generazione di console» quindi non ci definiremmo sorpresi se la cosa fosse veritiera.
https://www.reddit.com/r/playstation/comments/on0wsq/leaked_special_gran_turismo_ps5_fanatec_wheel_2/
Non è nemmeno il primo leak che abbiamo riportato di recente per Gran Turismo. Contribuendo al grande fermento per i fan del franchise, infatti, è emerso negli ultimi tempi che l’episodio per PS5 potrebbe essere protagonista di una open beta, e in quel caso la fonte è stata il portale ufficiale di Sony per la saga automobilistica.
A favore del leak abbiamo inoltre il duplice formato del gioco. Ricordiamo infatti che abbiamo parlato in un nostro recente articolo dell’arrivo su PS5 e PS4 di God of War Ragnarok e di, appunto, Gran Turismo 7. Speriamo solo che le attese non siano eccessivamente lunghe, sia per la (presunta) periferia che per il gioco in sé.
Il titolo è infatti stato soggetto ad un posticipo di recente, prolungando i tempi necessari alla sua uscita. Non mancheremo di aggiornarvi in caso di novità.