God of War Ragnarok chiama le sue quest secondarie “Favori”. Ne sono ben 47. Completare ogni singolo Favore è necessario qualora desideriate avere il 100% del gioco. Alcuni dei questi, infatti, vi daranno anche dei trofei oppure potrete accedere ad aree che altrimenti non potreste raggiungere.
È possibile completare i Favori anche dopo aver finito la trama principale. Nessun favore è perdibile. Per questo motivo, vi consigliamo di godervi prima tutta la trama principale di God of War Ragnarok e poi completare i Favori. Soprattutto perché non tutti i favori saranno disponibili la prima volta che andrete nelle varie aree del gioco. Quindi dovrete comunque fare del backtracking.
Da questo punto in poi potreste incappare in spoiler di God of War Ragnarok. Quindi se non volete sapere dettagli della nuova avventura targata Santa Monica, fermate qui la vostra lettura.
Svartalfheim
A servizio di Asgard
Questo Favore di God of War Ragnarok vi verrà dato da Raeb. L’unica cosa alla quale dovrete avere accesso è l’area di gioco: Svartalfheim. Mentre per quanto riguarda i premi:
- 500 PE per Kratos
- 125 PE per Atreus
- Minerale di Nidavellir
Quali sono gli obiettivi da raggiungere per completare questo Favore?
- Distruggere l’Impianto di Althjof
- Distruggere l’Impianto di Radsvinn
- Distruggere l’Impianto di Modvitnir
Ci sono due metodi per ottenere questo Favore in God of War Ragnarok. Il primo metodo è quello di parlare con il nano Raeb, a Nidavellir. Ma nel caso vi dimentichiate di farlo, l’otterrete automaticamente dopo essere usciti dalla cittadina, dopo aver raggiunto il grande lago. Sì, perché Mimir vi darà la quest senza dover tornare indietro da Raeb.
A questo punto dovrete distruggere tre Impianti alla Baia dell’Abbondanza. Non importa l’ordine, l’importante è farlo.
Impianto di Modvitnir
Partiamo da questo perché sarà il luogo più vicino una volta che raggiungerete Baia dell’Abbondanza. Quindi andate a ovest, verso la spiaggia. Salite sulla piattaforma sulla destra e colpite l’interruttore per attraversare, poi scalate la torre. Qui troverete anche un Forziere Leggendario. Utilizzate la corda per saltare dall’altro lato, guardate in basso a destra e troverete anche Lore. Tornate su, poi lanciate la vostra Ascia sulla gru per ruotarla e avere la strada. Attraversate la gru e scalate, qui troverete un Madre Bergsra da sconfiggere. Una volta fatto, potete distruggere l’impianto.
L’impianto di Radvinn
Andate verso il centro della Baia dell’Abbondanza, verso la Torre di Guardia e continuate verso questa strada per raggiungere l’impianto di Radvinn. Troverete un sacco di Grim e Incubi, una volta eliminate, potete distruggere l’impianto.
L’impianto di Althjof
Andate a nord-ovest della Baia dell’Abbondanza per trovare l’ultimo impianto che dovrete distruggere. Scalate la catena e noterete un Corvo di Odino da fare fuori. Andate verso la ruota e abbassate la cancellata. Poi mandate giù l’ascensore, così che potete saltare. Una volta dall’altro lato, fate scoppiare i barili con le lame.
Procedete e salite su una piattaforma, dove potete aprire una scorciatoia verso l’inizio e poi aprire il cancello che darà su altri barili che potete distruggere per aprire più strade. Scegliete la strada a sinistra e scalate il muro, poi saltate e spaccate il pavimento. Avrete a che fare con alcuni Draugr e leggete la runa sul muro. Usate le vostre lame per portare di nuovo l’ascensore su e poi girate nuovamente la ruota per il cancello.
Salite sulla scorciatoia e attraversate l’ascensore e il cancello, poi abbassate la catena per un altro shortcut. Salite di nuovo e fate fuori i Draugr e i Grim, poi distruggete il Rig.
Il peso delle catene
Questo Favore di God of War Ragnarok inizia automaticamente una volta arrivati all’Isola di Lyngbakr, nel mezzo della Baia dell’Abbondanza.
Al completamento di questo Favore di God of War Ragnarok otterrete:
- 1000 PE per Kratos
- 250 PE per Atreus
Obiettivi:
- Trovare la chiave sull’isola
- Portate la chiave alla Torre di Guardia
- Tornate dalla creatura
- Liberate il Lyngbakr
- Arrivate all’occhio del Lyngbakr
Trovare la chiave sull’isola
Distruggete le rocce lanciando l’Ascia sul fuoco, poi andate verso la rampa e distruggete il Nido di Abietti. Continuate ad andare avanti per trovare altri vascelli in fiamme. Distruggete un altro Nido di Abietti, poi fate scendere l’ascensore e lanciate la vostra Ascia al marchingegno per congelarlo. Scalate il muro verso l’ascensore, richiamate l’arma. Saltate giù. Sconfiggete Madre Bergsra, poi aprire la cassa per ottenere la chiave.
Portate la chiave alla Torre di Guardia
Andate alla Torre di Guardia che si trova a sud dell’isola. Scalate il muro e usate la chiave per aprire la porta. Poi interagite con il gong.
Tornate alla creatura
In questa fase dovete semplicemente tornare a Nord, all’Isola di Lyngbakr.
Liberate il Lyngbakr
Scalate la catena e occupatevi dei Draugr. Distruggete i vascelli in fiamme per aprirvi la strada e rompere i collegamenti, poi lanciate la vostra Ascia alla catena. Proseguite sulla nuova strada, fate fuori i nemici e scalate la catena per trovare Lore sulla destra. Poi giratevi e scalate il muro. Saltate il buco per trovare un artefatto a terra.
Tornate indietro e andate alla prossima area. Continuate ad andare dritti finché non dovrete scendere usando la catena per trovare il prossimo collegamento. Spezzatelo. Distruggete il covo che ne uscirà. Usate le bombe per liberare le rocce sul porto.
Prima di tornare alla barca, prendete un’altra bomba e andate su, alla prima strada che avete aperto e distruggete le rocce. Poi procedete e strisciate nel buco per trovare un Corvo di Odino. Ora tornate nuovamente alla barca e andate al porto che avete aperto. Liberatevi dalle ondate di nemici. Scendete giù con la corda, aprite il Forziere Leggendario che troverete, poi spezzate la catena.
Arrivate all’occhio del Lyngbakr
Rompete il cancello e tornate alla barca. Ora tornate all’occhio di Lyngbakr.
Spirito di Ribellione
Spirito di Ribellione è un Favore di God of War Ragnarok che vi darà Durlin. Per completare la missione dovrete prima avere la Lancia Draupnir. I premi che otterrete sono:
- 3000 PE di Kratos
- 750 PE di Freya
- 30 Lastra di Lamenti
- Spacca-Montagne
Gli obiettivi da raggiungere sono:
- Ottenere il martello
- Tornare da Durlin
Per ottenere questo Favore dovrete parlare a Durlin dopo aver ottenuto la Lancia Draupnir. Lo troverete vicino al Portale Mistico. Nel caso non lo trovi lì, lo troverete in una casa a Nidavellir.
Ottenere il martello
Andate alla Spiaggia del Drago alla Baia dell’Abbondanza. Vicino alla spiaggia ci saranno ben 3 geyser che dovrete congelare, così da ottenere il totem dietro di loro. Una volta fatto potete anche ottenere la Cassa Nornana. C’è anche una runa da leggere vicino alla cassa. Una volta completati questi due passaggi, usate la catena e andate sul ponte. Strisciate sotto alla colonna per trovare una Fessura dell’Yggrasil. Proseguite in avanti, verso la runa, leggetela per poter muovere il martello. Aprite il forziere alle spalle del martello.
Tornare da Durlin
Tornate alla taverna nella città di Nidavellir e parlate con Durlin per completare il Favore.
Il tesoro perduto
Una volta completato questo favore di God of War Ragnarok otterrete:
- 3000 PE di Kratos
- 750 PE di Freya
- Svefnthorn
- Tesoro di Alberich (Gioiello dell’Yggdrasil, 5000 pezzi d’Argento)
Obiettivi:
- Trovare il tesoro nella Fossa di Alberich
- Trovare lo spirito del figlio
- Trovare il tesoro nell’Isola di Alberich
- Torna allo spirito padre
Per ottenere questo Favore dovete parlare con lo Spirito sulla Spiaggia del Drago, dopo aver ottenuto la Lancia Draupnir.
Trovare il tesoro nella Fossa di Alberich
Oscilla oltre il ponte e seguite la strada della Fossa di Alberich. Occupatevi dei nemici e usate le bombe per scoprire il Forziere Leggendario e per aprirvi la strada. A questo punto arriveranno altri nemici che dovrete fare fuori. In quest’area ci sarà anche un Corvo di Odino da colpire. Lo troverete sulla sinistra. Fate scoppiare altri barili e avrete una boss fight da sconfiggere.
Sappiate che questo nemico sarà davvero difficile da colpire, perché è molto agile e continuerà a saltare. Inoltre, se sarete a distanza sputerà dell’acido. Per vincere potete usare le bombe, ma attenzione a non lanciarle troppo vicine, altrimenti prenderete danno anche voi.
Una volta sconfitto, scalate sulla sinistra così potete ottenere una Fessura dell’Yggdrasil. Ora giratevi e lanciate una bomba sullo spazio tra voi e il resto così da distruggere le rocce. Davanti a voi avrete un Forziere Leggendario. Da qui, se andate a destra avrete anche una Mappa del Tesoro.
Trovare lo spirito del figlio
Andate a nord delle Isole di Alberich. Troverete una Cassa Nornana sulla costa, che può essere aperta facendo suonare le campane. Una si trova accanto alla cassa, l’altra è appesa sulla sinistra, su una gru. L’ultima si trova dietro una recinzione e può essere colpita lanciando l’Ascia. Usate la Lancia Draupnir per scalare e parlate con lo Spirito.
Trovare il tesoro sull’Isola di Alberich
Continuate ad andare avanti e distruggete la roccia sulla sinistra, così da trovare il Corvo di Odino che volerà sul letto dell’acqua. Ora andate giù, verso la ruota d’acqua per vedere una roccia che dovrete distruggere con la Lancia Draupnir. A questo punto oscillate sulla piattaforma per trovare un’altra Fessura dell’Yggdrasil. Se oscillate nuovamente sulla destra potete ottenere una nuova Mappa del Tesoro.
Scalate su un bordo per scoprire un nuovo Corvo di Odino, lo scoprirete su una roccia. Usate la Lancia Draupnir per distruggere la roccia, poi tirate a voi la catena e congelate il marchingegno. Poi tornate indietro, sulla piattaforma, congelate il geyser e andate verso l’ascensore. Uccidete i nemici e scalate per trovare un Forziere Leggendario.
Torna allo spirito padre
Torna all’Isola del Drago. Accanto alle ossa della bestia potete trovare il tesoro nascosto dalle Mappe che avete trovato. A questo punto scalate e parlate con lo spirito padre per ultimare la quest.
Un Funerale Vichingo
Questo Favore di God of War Ragnarok vi verrà dato da Lunda. Sappiate che per ottenere questa quest secondaria dovrete aver prima completato la trama principale.
Gli obiettivi sono davvero semplici:
- Andare al funerale
- Incontrare il gruppo al Sverdsand
Il premio che riceverete sarà solo uno: il trofeo “Funerale per un amico”.
Per avviare il Favore “Un Funerale Vichingo” dovrete parlare con Lunda, non importa dove. L’importante è avviare la conversazione con il commerciante una volta aver completato la trama principale.
Andare al funerale
Andate alla Taverna di Raeb, a Nidavellir. Interagite con Brok dopo la conversazione iniziale.
Incontrate il gruppo al Sverdsand
Andate a Sverdsand. Potete accedervi in due modi: tramite uno dei ponti delle Terre Umide di Aurvangar o dopo aver ottenuto un Seme di Yggrasil da Ratatoskr, così da poter andare al Torsolo e utilizzare l’ascensore. Una volta raggiunta la posizione, dovrete semplicemente parlare nuovamente con Brok, così da concludere il Favore.
Vanaheim
Cura per i Morti
Cura per i Morti è un Favore di God of War Ragnarok ottenibile da Mari. Ma prima di poter accedervi dovrete completare la sesta missione di trama. I premi per il completamente sono:
- 500 PE di Kratos
- 125 PE di Freya
- 13 Lastre dei Lamenti
- Fortuna di Svartalfheim
Gli obiettivi da raggiungere, invece, sono questi:
- Trovare gli oggetti
- Tornare dallo spirito
Il Favore può essere iniziato parlando al fantasma di Mari all’Approdo del Pellegrino, cioè dopo aver ottenuto l’accesso al fiume Delta. Quindi completa prima la sesta missione della trama principale.
Trovare gli oggetti
Per completare la quest dovrete trovare ben tre oggetti, che si trovano tutti ad Approdo del Pellegrino. Arrampicatevi e usate una delle volte Frecce per scatenare un rogo, poi tagliate la catena per il ponte inferiore. Appena supererete questo punto troverete il primo oggetto.
Continuate ad andare avanti e uccidere i nemici, poi prendete il secondo oggetto dall’acqua. Ci sarà anche un collezionabile Lore, accanto. Potete usarlo come punto di riferimento.
A questo punto andate alla destra del ponte per vedere un enorme candelabro: fatelo cadere rompendo la catena. Spingetelo a destra per accendere il braciere. Usate una freccia per accendere anche il braciere di sinistra. Infine, spostatelo verso sinistra per attivare il ponte inferiore e oltrepassatelo così da trovare l’oggetto e un Forziere Leggendario. Non solo, ci sarà anche un Corvo di Odino su una roccia, a sinistra.
Tornare dallo spirito
Una volta ottenuti tutti gli oggetti, vi basta tornare da Mari per completare la quest.
Giardino per i Morti
Giardino per i Morti è un Favore di God of War Ragnarok che si ottiene da Astrid. Per riuscire ad avere accesso alla quest secondaria ci sarà bisogno di completare la sesta missione di trama.
Una volta completati gli obiettivi otterrete:
- 500 PE di Kratos
- 125 PE di Freya
- 13 Lastre di Lamenti
- Salvezza di Svartalfheim
Gli obiettivi sono:
- Distruggere i totem avvelenati
- Tornare dallo spirito
Giardino per i Morti può essere iniziato dal fantasma di Astrid a Giardino di Noatun, che può essere raggiunto solo dopo aver completato la missione numero 6 della trama principale.
Distruggere i totem avvelenati
Ci sono ben tre totem avvelenati sull’isola. Ognuno di questi avrà un piccolo vascello in fiamme che deve essere distrutto. Per il totem che si trova a nord, vi basta stare dietro alle rocce per poter colpire il vascello. Per il totem centrale, invece, vedrete un buco nella struttura. Lì troverete cosa dovete colpire per distruggere il totem. Per l’ultimo totem avvelenato, dovete scalare la struttura lì vicino, così che possiate tagliare la catena che tiene ferma il vascello che vi serve.
Tornare dallo spirito
Tornate dove avete incontrato lo spirito e parlategli, così da ultimare la quest.
Coscienza per i Morti
Coscienza per i Morti è un Favore di God of War Ragnarok ottenuto da Gunhild. Anche in questo caso, sarà necessario aver prima completato la sesta missione principale.
Una volta completato, otterrete:
- 500 PE di Kratos
- 125 PE di Freya
- 13 Lastre di Lamenti
Gli obiettivi:
- Eliminare i Fanatici Seidr
- Parla allo spirito
Coscienza per i Morti può essere iniziata parlando col fantasma di Gunhild a Rovine sulla Scogliera. Raggiungibile dal Portale Mistico dell’Accampamento di Freyr, interagendo con l’Altare Celestiale per cambiare dalla notte al giorno. Sì, perché di notte la strada sarà bloccata. A questo punto salite sulla barca e raggiungete la posizione.
Eliminare i Fanatici Seidr
Occupatevi dei nemici che incontrerete e poi salite in alto. Saltate tra le piattaforme e utilizzate una delle frecce di Freya in combo con le vostre per liberare la strada e avere accesso alla catena, che dovrete abbassare. Scalatela e inserite la runa al posto giusto (è impossibile da mancare) così da aprire il passaggio attraverso il fiume. Andate verso Cascate della Dea ed entrate nella caverna: Il Passaggio Velato.
Arrivate sulla spiaggia e usate le bombe che troverete per distruggere il muro e trovare una Cassa Nornana, poi usate di nuovo una bomba, in combo con le frecce runiche per colpire le campane che si trovano sul muro opposto. A questo punto tornate sulla barca e andate alla prossima spiaggia.
Una volta arrivati distruggete la barriera, fate fuori le piante e scalate il muro. Sulla destra troverte Lore. Ora continuate ad andare avanti, verso il prossimo bordo, così troverete anche un Corvo di Odino.
Proseguendo troverete i Fanatici Seidr, fateli fuori e proseguite. Vicino a un bordo troverete un secondo gruppo di Fanatici e una barriera di legno. Se deciderete di romperla, troverete un artefatto. L’importante è assicurarsi di aver eliminato ogni Fanatici Seidr nell’area.
Parlare allo spirito
Alla fine del tunnel troverete una catena che vi riporterà a Rovine sulla Scogliera, dall’altro lato del ponte. Prima di tutto, ci sarà un collezionabile di Lore alla vostra destra, così come un altro Corvo di Odino sul fiume. Non solo, sul bordo in basso troverete anche un Forziere Leggendario, accanto al ponte. Per raggiungerlo dovrete usare le Frecce Runiche e le Lame del Caos, perché sarà bloccato. Una volta fatto tutto questo, abbassate il ponte e tornate dallo spirito e parlategli.
La sfera misteriosa
Questo favore di God of War Ragnarok vi sarà dato da Lunda. Attenzione, però, per poter accedere a questa side quest sarà necessario completare la sesta missione della trama principale e tornare all’Accampamento di Freyr.
I premi:
- 1000 PE di Kratos
- 250 PE di Freya
- Set Armatura Perduta di Lunda
Gli obiettivi:
- Trovare il globo
- Dare il globo a Lunda
Il favore può essere iniziato parlando con Lunda all’Accampamento di Freyr, dopo ci tornerete.
Trovare il globo
Attraversate il fiume Delta e andate al Giardino di Noatun. Aprite la Porta dello scalpello e troverete una cassa con il Corazza Rotta di Lunda. Continuate ad andare verso sud e andate a Rovine sulla Scogliera. Occupatevi dei nemici e scalate. Andate verso la stanza laterale e prendete le piante. A questo punto troverete una cassa con la Cintura Rotta di Lunda.
Saltate le varie piattaforme e usate le frecce di Freya combinate alle tue Lame del Caos per liberare il rovo e abbassate la catena. Ora usatela per arrampicarvi e usate le rune per aprire il passaggio nel fiume. Ora andate verso le Cascate della Dea e dirigetevi verso la cava: Il Passaggio Velato.
Andate alla spiaggia e vedrete il globo alla vostra destra. Prendetelo. Mentre siete qui, troverete alcuni collezionabili e alcune parti dell’armatura di Lunda. Ma potete evitare di esplorare e tornare indietro.
Altrimenti, usate la bomba per distruggere i minerali per ottenere la Cassa Nornana. Poi usatela di nuovo insieme alle frecce runiche per colpire le campane che troverete sul muro opposto.
Ora andate sulla barca e andate verso la spiaggia successiva che si trova andando verso il basso. Lì vedrete una cassa rossa che contiene Bracciali Rotti di Lunda. Rompete la barriera, distruggete la pianta e arrampicatevi al muro, dove troverete un collezionabile di Lore, a destra. Inoltre, troverete anche un Corvo di Odino. Come nel Favore precedente, dovrete affrontare dei Fanatics. E ci sarà anche la barriera di legno che nasconde l’artefatto.
Dare il globo a Lunda
Alla fine del tunnel ci sarà una catena che porta nuovamente a Rovine sulla Scogliera, dall’altro lato del ponte. Prima, però, potete anche trovare un collezionabile sulla destra e un Corvo di Odino sul fiume. Ci sarà anche un Forziere Leggendario sul ponte. Per raggiungerlo dovrete utilizzare le frecce e le Lame del Caos. A questo punto dovrete abbassare il ponte per poi trovare Armatura Perduta di Lunda. Da qui potete tornare da Lunda.
Freya non ha Pace
I premi:
- 1500 PE di Freya
- Mardoll
- Armonia d’acciaio
- Indumenti Regali di Vanir
Gli obiettivi:
- Raggiungere l’entrata del santuario del matrimonio di Freya
- Esplora il Santuario
- Andate via dal santuario
Il Favore di God of War Ragnarok può essere iniziato in modo automatico quando si raggiunge il Portale Mistico all’Accampamento di Freya.
Raggiungere l’entrata del santuario del matrimonio di Freya
Con la vostra imbarcazione, raggiungete il Fiume Deltra e approdate al Rovine sulla Scogliera. Occupatevi dei nemici e poi scalate. Saltate tra le piattaforme e usate le frecce runiche di Freya insieme alle lame del caos per liberare il rovo, così da abbassare la catena. Ora arrampicatevi e usate la runa nel podio per aprire il passaggio nel fiume. Ora vai alle Cascate della Dea e arriva alla spiaggia.
Occupatevi dei nemici e scalate di nuovo, a questo punto troverete Lore. Ora scalate il secondo muro e troverete un Corvo di Odino. Ci sarà anche una Cassa Nornana. Ci sono anche 3 bracieri da accendere e potrete usare le frecce di Freya. Dove si trovano? Una a destra, una dietro alla cascata e una sul bordo a sinistra. Dopo aver fatto tutto, interagite con la roccia per continuare.
Esplorare il santuario
Entrate dentro al santuario, dove troverete una boss fight. Una volta vinto, andate verso l’angolo a destra per trovare una mappa del tesoro, e della Lore sul muro. Ora andate verso la posizione del boss e lanciate la vostra ascia alla catena per il ponte. Poi attraversate per creare una strada e date fuoco al rovo, poi tagliate la seconda catena.
Occupatevi degli Incubi nella prossima area, poi leggete la Lore nell’angolo. Poi continua ad andare avanti e vedrete che il cancello davanti a voi si romperà a causa di un’ondata di nemici. Uccideteli e poi prendete l’artefatto. Andate avanti e tagliate la catena, così da avere accesso a un Forziere Leggendario.
Occupatevi nuovamente dei nemici e poi parlate con Freya sul balcone. Seguitela e poi utilizzate la runa. Tornate all’area di mezzo, uccidete i nemici e poi andate al cancello di destra per trovare l’entrata. Usate la combo frecce e le lame del caos per accendere le torce davanti al cancello contemporaneamente. Andate avanti e ignorate i nemici, bruciate il rovo e continuate a salire. Uccidete i nemici e poi parlate di nuovo con Freya. Seguitela nuovamente e usate la runa. Mentre uscite, troverete Lore sulle scale. Torna di nuovo all’area di mezzo e leggi la parola runica per creare il ponte. Attraversalo per trovare Lore. Tornate alla porta per andare avanti.
Andate via dal santuario
Uccidete tutti i Wulvers e abbandonate il santuario. Ma attenzione a due Dreki. Una volta sconfitti, interagite con la barca per concludere la quest.
L’odore della sopravvivenza
Per accedere a questo Favore di God of War Ragnarok dovrete aver prima completato la tredicesima missione di trama.
I premi:
- 1000 PE di Kratos
- 250 PE di Atreus
- Accesso al Cratere
Gli obiettivi:
- Inseguire Helka
- Andare al Cratere
Per dare inizio a L’odore della sopravvivenza non dovrete fare nulla di particolare: semplicemente lasciare l’Accampamento di Freyr dopo aver completato la missione di trama numero 13.
Inseguire Helka
Andate verso la corsa e seguire le tracce di Helka verso il Bosco di Barri Occidentale. Occupatevi dei nemici e usate l’Altare Celestiale per aprirvi la strada. Seguite Helka.
Andare al Cratere
Interagite col vento una volta raggiunta la sporgenza, così da finire la quest.
Vanaheim – La Giungla
Ritorno del Fiume
I premi:
- 500 PE di Kratos
- 125 PE di Atreus
- Accesso alle aree bloccate nel Cratere
Gli obiettivi:
- Fare risalire la diga
- Allagare il Cratere
Questo Favore di God of War Ragnarok si attiva in modo automatico quando vi avvicinerete alla diga della Giungla.
Fare risalire la diga
Andate verso la diga, occupatevi dei Gulon che troverete lungo la strada, Bruciare il robot alla fine della strada e far salire l’ascensore. occupatevi dei Seidr e Gulons Una volta in cima, poi leggete la Lore punto usate la lancia per aprire la strada dall’altro lato. Vedrete dei Dreki attaccare la fauna, che darà inizio a un altro Favore.
Allagare il cratere
Bruciate il Rovo poi uccidete i Nokken e Seidr. Poi usate