Il capo di PlayStation, Jim Ryan, ha parlato di Xbox Game Pass durante la sua testimonianza al processo riguardante l’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft, e non lo ha fatto di certo in toni gentili.
Xbox Game Pass ha sicuramente cambiato il modo in cui i giocatori possono usufruire dei videogiochi e scoprirne di nuovi, ma nonostante per gli utenti esso possa rappresentare una grande novità, tutto il contrario sarebbe per gli sviluppatori, secondo Jim Ryan, che afferma di aver raccolto testimonianze di addetti ai lavori che pubblicano le proprie opere sia su Game Pass che su PlayStation, i quali hanno palesato all’unanimità il proprio disprezzo verso la piattaforma Microsoft.
“Ho parlato con diversi sviluppatori, e tutti mi hanno detto che non gli piace Xbox Game Pass perché distrugge il valore delle proprie opere” ha dichiarato Ryan nel corso della propria testimonianza. Inoltre, secondo lui Xbox Game Pass rappresenta una perdita di denaro per Microsoft, in quanto non profittevole. Anche questa dichiarazione, però, non ha alcuna prova ed anzi è totalmente in disaccordo con quanto dichiarato in passato da Phil Spencer, secondo il quale il servizio è altamente profittevole ed è destinato a rimanere in circolazione per diversi anni.