Gears of War è (davvero) giocabile su PS3

Tre è il numero (im)perfetto: Gears of War 3 è tecnicamente giocabile su PS3, ma soltanto con tanti compromessi e altrettanta pazienza.

Alessandro Bozzi
Di
Alessandro Bozzi
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in...
News
Lettura da 3 minuti

Tempo addietro, Epic Games ebbe modo di testare il funzionamento dell’Unreal Engine 3 su PS3 con una build preliminare di Gears of War 3. Ora, tale build è online, il che vuol dire che chiunque con una PlayStation 3 modificata potrebbe teoricamente giocare al titolo Xbox sulla console Sony.

L’utente Twitter (nonché archivista digitale) PixelButts ha celebrato il decimo anniversario della versione preliminare caricando il gioco su Internet Archive. La build risale al 19 maggio 2011, ed il sito estero Kotaku, così come anche noi di Game Legends, ne ha parlato abbastanza di recente.

Prima che vi facciate prendere dalla fregola e corriate a provarlo, però, dovete sapere che non basta una PS3 qualsiasi per giocare a Gears of War 3. Vi servirà infatti un kit pensato per gli sviluppatori, ovvero una PlayStation 3 speciale con della RAM in più, per poter giocare.

I compromessi non mancano di certo: la build non è ottimizzata per poter girare sull’hardware di Sony, e i bug tra grafica e framerate abbondano. Ad ogni modo, vedere Marcus Fenix correre da una copertura all’altra su PS3 è qualcosa di folle, e se vi basta questo cliccate sul video in cima. Ne avrete per otto ore buone.

PixelButts asserisce inoltre che RPCS3, un popolare emulatore di PS3, può solo arrivare alla schermata del titolo. Vogliamo solo evitarvi una perdita di tempo, ma non certo abbattere le vostre speranze: le cose in futuro potrebbero benissimo migliorare per chi tra voi ha voglia di sperimentare.

Come è emerso lo scorso maggio, PixelButts ha mostrato la build in azione con il già citato video. Al tempo in molti si chiesero a cosa dovevamo questa conversione, ma contrariamente alle teorie non si tratta(va) di un porting ufficiale. Epic Games ha smentito, definendola puramente un prodotto di testing interno.

Sarebbe la prima volta, in questi ultimi tempi, che qualche oscuro retroscena dello sviluppo videoludico inerente ad Epic non emerge dalla continua guerra legale contro Apple. Abbiamo parlato giusto ieri della possibilità di vedere Xbox Game Pass su Nintendo Switch, che la causa sembra quasi aver confermato.

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.