Gears of War 4: una montagna di informazioni!

Marco Pulicanò
Di Marco Pulicanò News Lettura da 10 minuti

Durante questo PAX East che si sta svolgendo in questi giorni, molte sono state le notizie e novità rivelate per quello che riguarda l’attesissimo Gears of War 4.

Rod Fergusson però non è sembrato convinto delle informazioni già rivelate, e ha deciso di scaricare una montagna di nuovi dettagli, oltre alla già presentata modalità escalation:

  • Il primo obiettivo è quello di rendere il multiplayer di Gears of War 4 il migliore dell’intera saga. Sono presenti 3 obiettivi principali, descritti di seguito.
  • Gears of war Judgement è stato un esperimento atto a verificare in che modo l’esperienza multiplayer di Gears of War reagisse avvicinandosi alle meccaniche da First Person Shooter. Tale esperimento non ha portato buoni risultati, non riuscendo a soddisfare ne i giocatori TPS ne quelli da FPS.. Con Gears of War 4 The Coalition vuole fare l’esatto contrario, ovvero rimanere fedeli ai tratti caratteriali di Gears of War, senza dimenticare l’innovazione.
  • Il passaggio da Unreal Engine 3 ad Unreal Engine 4 ha portato il team a riscrivere diverse meccaniche.
  • Il Mantle Kick era un po’ ingombrante su Gears of War 3, la presenza dello “Yank and Shank” garantisce dunque una difesa appropriata. Le esecuzioni con il coltello sono diverse in base alla direzione dalla quale provengono.
  • Il mondo è ha vissuto in pace per un lungo periodo, gli sviluppatori hanno dunque pensato “come giustificare le nuove armi?”. In questo modo è stato deciso di rendere degli attrezzi da lavoro armi vere e proprie, come il Dropshot, che altro non è che uno strumento usato nelle miniere.
  • Il secondo obiettivo è quello di rendere il multiplayer di Gears of War 4 il migliore per tutti. Nei precedenti capitoli della saga gli sviluppatori si sono sempre rivolti ai giocatori nuovi, tralasciando spesso quelli più hardcore. Con Gears of War 4  The Coalition ha intenzione di prendersi cura di ogni tipologia di giocatore, compresi quelli competitivi e professionali.
  • Una delle innovazioni più immediate è quella delle Leghe, tramite tale sistema è possibile far giocare persone con le stesse abilità.
  • Durante la beta tutti i giocatori giocano contro tutti. Nella release finale The Coalition organizzerà delle playlist dedicate, ci saranno partite non classificate, “social” e classificate.
  • La modalità Co-Op versus è stata pensata per insegnare le basi ai giocatori più estranei alla saga. L’intelligenza artificiale dei bot varia in base alla difficoltà e questi ultimi saranno più abili delle versioni precedenti.
  • Nella versione finale ci saranno più gradi di difficoltà. I giocatori riceveranno dei premi in XP in base alla difficoltà scelta, un’opzione valida per i nuovi giocatori.
  • Dodgeball è pensata per i giocatori competitivi e “social”
  • La modalità spettatore è pensata per gli streaming e i commenti con tantissime nuove telecamere. È possibile inoltre collegare una tastiera e impostare delle scorciatoie per saltare direttamente al giocatore interessato.
  • Il terzo obiettivo è quello di massimizzare l’intrattenimento
  • Un buon modo per massimizzare l’intrattenimento è l’e-sport. Con Gears of War : Ultimate Edition, The Coalition ha iniziato a muoversi in tale direzione. Con Gears of War 4 il team di sviluppo intende andare fino in fondo per offrire una competizione ed uno spettacolo mai visto prima.
  • Le skin dei personaggi e delle armi saranno ottenibili attraverso le carte. Le skin saranno utilizzabili nella campagna. Gli Emblemi aiuteranno il giocatore ad esprimere se stesso. Le carte sono permanenti
  • Le taglie sono carte consumabili che offrono un premio in XP. Non verranno consumate fino a quando la taglia non verrà riscattata, non rappresentano dunque delle scommesse come in Halo 5.
  • I pacchetti saranno acquistabili con valuta ottenibile in-game. Tutti gli elementi sbloccabili in Gears of War 4 saranno ottenibili giocando, ovviamente è possibile ottenerli in meno tempo utilizzando la valuta reale. Fatta eccezione per gli oggetti promozionali come le ricompense della Beta. Nulla di ciò che può essere utilizzato influirà sul gameplay, si tratta infatti di oggetti cosmetici.
  • La versione finale conterrà 10 Mappe multiplayer ( nove di esse nuove, più ingorgo ). Ogni mappa rilasciata in seguito sarà gratuita. Verranno rilasciate da 1 a 3 mappe al mese tra mappe nuove e rimasterizzate dai vecchi capitoli. Le playlist saranno gestite in modo da non avere un eccesso di giocatori e le mappe rilasciate come DLC saranno sostituite una volta rilasciate quelle nuove, avviando così un processo di rotazione.
  • Le mappe al di fuori della  rotazione saranno acquistabili per essere utilizzate nelle private. Soltanto l’host della partita avrà bisogno di acquistarle.
  • I giocatori della beta riceveranno un oggetto di Dodgeball per l’avatar di Xbox Live.
  • Nuovi oggetti arriveranno nel marketplace degli avatar nella giornata odierna.
  • Un’intera gamma di Merchandise arriverà pian piano negli store, da una maglietta dedicata a dodgeball ai vinyl pop dei personaggi fino alle statuette, una disponibile in autunno, un’altra con il pre-order del titolo

In seguito, trovate anche le slide di immagini di presentazione che sono state mostrate durante la conferenza di presentazione di Gears of War 4.

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