La battaglia legale tra Apple ed Epic Games è ufficialmente iniziata, e la software house con sede a Cary ha già in mente una strategia per consentire a Fortnite di fare ritorno sui dispositivi iOS. Il “piano di crescita strategica” si articola in sei punti e delinea come gli sviluppatori del celebre battle royale lavoreranno al fianco della casa di Cupertino al fine di riportare il gioco su iPhone e iPad.
Sebbene lo scontro in tribunale sia ufficialmente iniziato solo ieri (lunedì 3 maggio), la causa tra i due colossi ha avuto inizio lo scorso agosto 2020. Come ben sapranno i fan di Fortnite, il processo ruota attorno all’accusa mossa da Epic (nei confronti di Apple) per aver rimosso il battle royale dall’App Store subito dopo aver introdotto nel gioco un sistema di acquisti in app esterno alle meccaniche di acquisto della casa di Cupertino.
Nonostante la battaglia legale sia solo alle battute iniziali, in quest’ultime ore è emerso un possibile piano di Epic Games che illustrerebbe nel dettaglio come Fortnite potrebbe tornare sull’App Store dopo essere stato rimosso lo scorso anno dai dispositivi iOS. Vi riportiamo di seguito il “piano di crescita strategica“:
- Aiutare a ottimizzare la versione mobile di Fortnite così da poter tornare alla modalità di crescita
- Usare l’evento dal vivo runbook per rendere Marvel e i lanci delle altre stagioni più grandi che mai
- Supportare la modalità Party Royale a tre diversi livelli: headliner, atti di apertura ed esperimenti
- Promuovere gli abbonamenti a Fortnite per coinvolgere maggiormente i giocatori attivi
- Collaborare ai prossimi Houseparty con i contenuti di Today
- Supportare l’imminente lancio su dispositivi mobile di Rocket League con Today e Games
In attesa di scoprire che piega prenderà nei prossimi mesi la vicenda, vi ricordiamo che Fortnite è disponibile gratis su console ( PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch), PC e dispositivi mobile (solo su Android).