La serie di Final Fantasy è lentamente diventata un caposaldo quasi esclusivo della libreria PlayStation: l’ultimo capitolo della serie, Final Fantasy 16, e il secondo remake di Final Fantasy 7 sono, non a caso, arrivati in esclusiva sulla console di Sony, ma le cose stanno per cambiare, come già era stato riportato dagli sviluppatori di Square Enix.
La versione per Xbox di Final Fantasy 16 arriverà, e ciò è chiaramente fuori discussione dato che la dichiarazione è arrivata proprio da parte dello studio di sviluppo, ma sembra proprio che quest’ultima arriverà veramente presto sulle piattaforme Microsoft, e non sarà da sola.
Come riportato dall’insider NateTheHate (tramite IdleSloth) Final Fantasy 16 arriverà su Xbox nel corso della prima metà del 2025: quello che mancherebbe, insomma, sarebbe un trailer o annuncio ufficiale a tal proposito.
A fare compagnia a questa uscita inaspettata su Xbox, non in tempi ridotti, dovrebbe esserci anche Final Fantasy 7 Rebirth, il cui arrivo sulle piattaforme targate Microsoft dovrebbe essere previsto nel corso del prossimo anno.
Un’ultima interessante novità, tutte e tre con necessità di conferma da parte di Square Enix, riguarda l’approdo dei due titoli su console Nintendo Switch 2: stando alla fonte, la priorità in tal senso è stata data ai remake di Final Fantasy 7, ma tutti e tre i giochi dovrebbero approdare anche sulla console ibrida di Nintendo ormai prossima alla presentazione ufficiale.