La FIFA conferma una partnership per i nuovi giochi ufficiali

La FIFA ha annunciato di aver avviato una collaborazione con studi di terze parti per lo sviluppo di nuovi giochi sportivi ufficiali.

Daniele Mastrangeli
News
Lettura da 3 minuti

In seguito alla notizia che EA Sport di scosterà dal marchio FIFA a partire dal prossimo anno, di cui puoi leggere un nostro articolo seguendo questo link, la FIFA ha annunciato che sta lavorando con studi di terze parti per lo sviluppo di nuovi giochi ufficiali.

Questo sarà possibile grazie al nuovo modello di licenza di non esclusività, adottato a seguito del termine della collaborazione con Electronic Arts.

E’ presumibile pensare che, per ciò che concerne i titoli non simulativi, essi potrebbero già essere nelle ultime fasi di sviluppo che precedono il rilascio, in quanto la stessa FIFA ha annunciato che vedranno l’uscita in tempo per il campionato mondiale di calcio del 2022 che si svolgerà in Qatar a fine anno.

FIFA nuovi giochi

Uno di questi giochi in sviluppo, fra tanti altri di simulazione o esperienze virtuali, sarà adattato specificatamente per il campionato mondiale di calcio 2022, mentre altri titoli riguardo il campionato femminile FIFA Women’s World Cup 2023, che si disputerà in Australia e Nuova Zelanda, sono in fase di definizione.

Infine FIFA ha confermato il suo impegno con diverse case di sviluppo per lavorare ad un nuovo videogioco di simulazione calcistica previsto nel 2024, il quale potrebbe diventare un competitor diretto con la serie EA Sport FC. Questo getta quantomeno le basi per esser certi che per il 2022 e il 2023 non ne vedremo alcuno, quantomeno non di stampo FIFA.

Posso assicurarvi che l’unico videogioco con il nome di FIFA sarà il migliore disponibile per i videogiocatori e gli appassionati di calcio. Il marchio FIFA è l’unico originale e globale, FIFA 21, FIFA 22, FIFA 23 e così via, FIFA è e sarà sempre il migliore.

Il settore dei giochi interattivi e degli eSport è in costante crescita, la strategia della FIFA è garantirci di sfruttare al meglio tutte le opzioni presenti e future, per garantire un ampia gamma di prodotti pensati per giocatori, fan, affiliati e partner.

Si prospettano davvero anni emozionanti per tutti gli appassionati di calcio, in quanto è prevista entro fine anno anche l’uscita di un videogioco calcistico free-to-play dal titolo UFC.

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a Street Fighter 2.