F1 Manager 2024 Recensione: finalmente si arriva in pole position!

F1 Manager 2024 è la terza iterazione manageriale di Frontier Developments dedicato alla Formula 1, il migliore! Ecco la nostra recensione.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
Recensioni
Lettura da 6 minuti
7.7 Buono
F1 Manager 2024

F1 Manager 2024 è finalmente disponibile e ha un sacco di feature che lo rendono il capitolo migliore di quelli fin ora usciti, guadagnando la prima piazzola della griglia di partenza.

Ruoli da pole

Gli sviluppatori di Frontier Developments sono arrivati alla terza iterazione del loro F1 Manager, che vi permetterà di vestire i panni di un Team Principal, ovvero la persona che ha il ruolo di gestire piloti, lo sviluppo delle auto e soprattutto anche delle altre figure presenti all’interno della scuderia di Formula 1.

I developer per F1 Manager 2024 hanno anche optato anche per una sorta di “squadra che vince non si cambia”, soprattutto per quanto riguarda l’avvio del gioco, che presenta lo stesso filmato e la stessa identica presentazione. Anche per quanto riguarda il menu iniziale e il modo in cui è disposta l’interfaccia utente, non ci sono cambiamenti dai precedenti giochi. Tutto ciò potrebbe essere ottimo, soprattutto nel caso in cui vi siate abituati all’UI dei capitoli precedenti, dato che difficilmente ci sembra un peccato di “mancata fantasia”.

La modalità di gioco principale è la Carriera, che vi permetterà di scegliere tra i 10 team presenti al momento in Formula 1, ma anche di crearne uno da zero. Questo, potrebbe essere anche un metodo carino per inserire Andretti come undicesima scuderia. Inoltre, se deciderete di acquistare la Deluxe Edition di F1 Manager 2024, avrete accesso anche alle livree classiche.

f1 manager 2024 livree deluxe edition

Ma come si lotta per la vittoria? Dovrete stare attenti a molteplici fattori per quanto riguarda la gestione del team. Infatti saranno presenti anche i programmi per le “giovani leve” come la Red Bull Driver Academy, che funziona un po’ come un vivaio per far crescere i campioni del futuro e scegliere quello che secondo voi ha la stoffa per sostituire Max Verstappen, per esempio.

Un nuovo elemento di F1 Manager 2024 è la “mentalità” dei piloti e dello staff che gestiremo. Dovrete quindi rendere conto anche della felicità, della soddisfazione e delle relazioni interpersonali all’interno del team. All’inizio questo sistema potrebbe sovraccaricarvi di informazioni, ma sarebbe un errore fatale ignorare questi fattori, poiché potrebbero portare all’abbandono delle persone più insoddisfatte o meno felici di lavorare con voi. Inoltre bisogna dire che le informazioni sono abbastanza semplici da comprendere. Ovviamente avere un po’ di risultati in pista darà una spinta al morale generale, e a un eventuale miglioramento delle statistiche del personale. Avere alto il morale spinge anche a dare il massimo durante i weekend di gara, quindi capite bene che è un loop importantissimo, e che non deve assolutamente essere sottovalutato.

Ricerca e sviluppo

Uno degli aspetti più importanti di F1 Manager 2024 è lo sviluppo delle varie componenti dell’auto, come accade anche nella controparte reale. Scegliere le modifiche giuste fa la differenza tra essere una macchina da metà griglia, e l’essere quelle a caccia di podi. Un po’ com’è capitato con McLaren prima della pausa estiva.

Oltre a quello bisogna anche tenere in considerazione le gomme dell’auto, che dovranno essere cambiate regolarmente, così come le altre componenti come il motore e gli altri, indispensabili per poter performare sempre al meglio. Non solo, cambiare elemento prima del weekend di gara giusto può darvi dei vantaggi importanti, quindi studiate bene il calendario prima di apportare delle modifiche. Non solo, ora come ora avere la gomma forata succede più spesso, così come le lotte tra auto in pista, cosa che potrebbe portare a eventuali contatti, e quindi safety car. Ed è proprio sotto safety car che possono presentarsi dei grossi danni all’auto. Un esempio? Le macchine possono riscaldarsi troppo e quindi danneggiare il motore.

Non può essere perfetto

Insomma, possiamo dire che F1 Manager 2024 è un gioco che punta molto al realismo, ma questo non significa che sia il manageriale perfetto. Ci sono ancora dei dettagli da migliorare. Per esempio: anche se gli sviluppatori hanno finalmente aggiunto pezzi di conversazioni radio che vi faranno capire quando le gomme sono usurate, per esempio, purtroppo a volte capiterà di sentirvelo dire anche nel caso in cui quest’ultime siano in ottimo stato. Un piccolo problema, ovviamente, ma che non potevamo non citare.

f1 manager 2024 gamplay mclaren

Dal punto di vista grafico, F1 Manager 2024 purtroppo sfrutta ancora molto il motion blur, cosa che potrebbe dare fastidio soprattutto quando si usano determinate visuali per la gara. Inoltre per quanto riguarda l’aspetto grafico del gioco, non è cambiato molto, anche se sono stati risolti dei problemi che arrivavano direttamente dagli altri capitoli, come il tunnel di Monaco che non avrà più la pioggia al suo interno. Inoltre bisogna anche dire che gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità di simulare i weekend di gara, ma il risultato sarà determinato solo ed esclusivamente dalle statistiche del vostro staff, piloti inclusi, quindi se avete una scuderia da griglia bassa, non taglierete mai il traguardo per primi.

Ovviamente si tratta di un gioco che parla ai fan accaniti di Formula 1, ma il tutorial riesce a far comprendere al meglio anche gli aspetti più basilari. Quindi se siete dei fan del motorsport oppure di giochi manageriali, allora la strada è quella giusta.

F1 Manager 2024
Buono 7.7
Voto 7.7
Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.