Enotria non arriverà su Xbox Series X/S: gli sviluppatori italiani “ignorati” da Microsoft

Il soulslike italiano non arriverà più sulla console di Microsoft, dopo un lungo periodo di incertezza

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

La spigolosa questione che vedeva coinvolti da una parte Microsoft e dall’altra gli sviluppatori dell’ormai imminente soulslike Enotria: The Last Song si è conclusa non proprio nel migliore dei modi.

Come dichiarato sia sul canale Discord del gioco che sulla pagina Twitter dello studio di sviluppo, il porting per Xbox Series X/S del gioco non verrà più pubblicato. Fino a poche ore fa, sembravano definitive le dichiarazioni del CEO nello studio di sviluppo italiano, che aveva semplicemente accennato ad una mancata pubblicazione al Day One del porting che “era già pronto per essere lanciato”.

Come possiamo leggere dallo stesso tweet, lo studio si dice fortemente contrariato del trattamento ricevuto da Microsoft:

“Comunicazione per Xbox. Il gioco funziona bene su Series S/X, ma non possiamo passare attraverso il processo di invio e state impiegando due mesi anche solo per risponderci. “

Il titolo, in uscita il prossimo 19 settembre, è quindi destinato a non arrivare mai sulla piattaforma di Microsoft. Buone notizie invece per gli utenti che hanno console compatibili con il prodotto: come vi abbiamo riportato in un articolo dedicato, è stata recentemente annunciata la versione fisica del gioco, disponibile in versione standard e digital deluxe, per immergersi al meglio nelle atmosfere folkloristiche narrate.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.