EA Sports FC 25 Recensione: più strategia, ma anche più problemi

Il nuovo EA Sports FC 25 è finalmente entrato in campo, ma il suo gioco regge? Ecco qui la nostra recensione del nuovo simulatore calcistico di EA.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
Recensioni
Lettura da 8 minuti
EA-Sports-FC-25 copertina
7.4 Buono
EA Sports FC 25

EA Sports FC 25, spesso abbreviato EA FC 25, è il nuovo capitolo calcistico di Electronic Arts uscito il 27 settembre 2024 per tutte le console: PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch. Si tratta di un gioco crossgen, quindi è disponibile sia per piattaforme di ottava generazione (PlayStation 4, Xbox One), sia per console di nona generazione (PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S). Rispetto alla scorsa iterazione ci sono delle novità per quanto riguarda le animazioni degli atleti, ma ci sono anche delle nuove implementazioni per quanto riguarda il cuore pulsante del titolo: Ultimate Team. Ma quali sono? Funzionano bene? Scopritelo con la nostra recensione di EA Sports FC 25. 

Si punta alla strategia

Gli sviluppatori di EA FC 25 hanno messo al centro dell’attenzione il modo in cui far girare al meglio la squadra. Per questo motivo ora vediamo introduzioni come FC IQ e i Ruoli, che hanno un ruolo fondamentale per la costruzione di un team funzionale per poter battere chiunque, che sia in una delle modalità proposte in Ultimate Team, o semplicemente per dimostrare al tuo gruppo di amici chi è il più forte.

È fondamentale capire come funzioni il FC IQ per un motivo molto semplice: varietà. Il sistema presente in FC 24 è stato completamente rimosso per dare spazio a questa nuova implementazione, che vi permetterà di costruire la formazione e il modo in cui gli atleti si muoveranno sul campo. Per esempio, potete dare più importanza alle verticalizzazioni, al tiki-taka o avere un qualcosa di bilanciato tra queste due opzioni. Una volta che avrete deciso quale sia la formazione più adatta al vostro modo di giocare, potete iniziare ad applicare determinati ruoli ai vari giocatori per poter determinare cosa faranno una volta sentito il fischio d’inizio. Ed è applicabile in qualsiasi situazione: possesso, senza palla, con la palla e senza possesso. Però se conoscete un amico che ne sa più di voi, potete anche farvi inviare il codice per usare la sua Tattica IQ

In generale, questa nuova funzione di EA FC 25 riesce a rendere la costruzione della squadra più divertente e variegata, cosa che dovrebbe evitare il “copia-incolla” soprattutto nell’Ultimate Team, ma potete applicare questa feature anche nella Carriera.

Oltre a novità di gameplay, Electronic Arts ha anche implementato una nuova modalità di gioco: RUSH, che troverete all’interno dell’Ultimate Team, e che ha sostituito VOLTA. Infatti ora giocherete comunque insieme ad altre persone in match 5 contro 5, ma non avrete controllo del portiere e avrete il controllo di un solo giocatore, preso dalla squadra di Ultimate Team. Se giocato insieme a un gruppo di amici diventa molto più divertente, perché si gioca in un campo molto più piccolo e le partite durano solo 5 minuti. Questo significa che dovrete dare subito il massimo per riuscire a vincere, cosa che vi permetterà di farmare i punti necessari per migliorare il vostro Ultimate Team.

Pad alla mano

Nonostante EA Sports FC 25 possa sembrare uguale al suo predecessore, in realtà è stata implementata anche una nuova fisica, cosa che rallenta di molto il passo delle partite, anche online. Ma ci sono una serie di problematiche abbiamo riscontrato e che vale la pena sottolineare: la prima è che i portieri certe volte sembrano “inutili”. Nel senso che spesso non bloccano palla, facendola rimbalzare sulle loro mani o sul corpo, cosa che dà agli avversari l’opportunità perfetta per ribattere a rete. Poi abbiamo il contrasto e il cambio giocatore che sono decisamente poco affidabili, cosa notabile anche nei Momenti di Ultimate Team, dove c’è una sezione dedicata ai contrasti, e nonostante si facciano, questi non vengono calcolati. Una cosa che dà ancora molto fastidio, considerando che dovrebbe essere un “simulatore calcistico” è che anche in EA FC 25 è più semplice eseguire mosse da calcio champagne, invece che bucare la difesa con uno schema di passaggi funzionante.

Inoltre, abbiamo potuto notare che esiste un leggero lag sia nei menu, sia durante le partite, e in quelle online fanno perdere l’attimo perfetto per il passaggio o il tiro, cosa che dà decisamente fastidio. I giocatori si sono già impegnati per mettere una pezza, ma si aspetta l’aggiornamento di EA Sports

Alcune novità arrivano nella modalità madre offline: la Carriera. È possibile scegliere se fare il tecnico o il giocatore, ma la cosa più interessante è ora ci sono delle modifiche alla fisica in base al tempo atmosferico. Per esempio, se c’è del vento la traiettoria della palla cambia, mentre se piove potrebbe anche capitare che il giocatore scivoli.

Alcuni problemi

Su Xbox abbiamo potuto notare che nel caso si tenga aperto l’Ultimate Team, e si esca dal gioco per poi rientrarci usando il Quick Resume, si viene cacciati fuori per via della mancata connessione (com’è giusto che sia), ma poi diventa impossibile accedervi poiché viene segnalato un errore di rete. È anche capitato che il gioco si bloccasse tra un menu e l’altro, soprattutto quando si aprono i pacchetti in Ultimate Team, cosa che porta a dover manualmente chiudere e riaprire EA FC 25

ea sports fc 25

Ovviamente per quanto riguarda l’aspetto tecnico vediamo il gioco girare benissimo durante i match, le animazioni rendono chiaro il fatto che si sta lentamente smettendo di essere troppo arcade. Certo, i bug sono ancora all’ordine del giorno, e nonostante spesso riescano a rubare qualche risata, altre volte sono molto fastidiosi e intaccano i risultati dei match. 

I dettagli sono numerosi e sono state anche aggiunte delle brevi cutscene in più prima delle partite, che servono a immergere di più i giocatori. Sono cambiate anche le cutscene dei pacchetti, minuzie che non devono essere sottovalutate, nonostante spesso e volentieri vengano saltate dai giocatori. 

Quando e se EA Sports riuscirà a risolvere il problema della lag e le problematiche che vi abbiamo elencato a inizio capitolo, EA FC 25 sarà ancora più gradevole. Per il momento non possiamo fare altro che aspettare. In generale, possiamo sicuramente affermare che questa nuova iterazione è un’ottima base per i giochi futuri, visto che ora che il gameplay sembra abbastanza consolidato, è il momento di puntare un po’ di più alla strategia e al lato tecnico, così da poter avere davvero il simulatore calcistico definitivo.

EA-Sports-FC-25 copertina
EA Sports FC 25
Buono 7.4
Voto 7.4
Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.