EA Sports FC 24: ecco il nuovo gioco calcistico che sostituirà FIFA

Con un reveal avvenuto pochi minuti fa, è stato presentato ufficialmente EA Sports FC 24, il nuovo titolo calcistico che sostituirà FIFA.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 4 minuti

Con un video a dir poco corposo, Electronic Arts ha presentato finalmente il suo nuovo titolo calcistico, quell’EA Sports FC 24 che andrà a sostituire – soprattutto nel nome – la serie di FIFA, dato che proprio la Federazione ha deciso di negare ad EA il proprio marchio, lavorando essa stessa a un suo nuovo “FIFA”.

L’evento si è svolto ad Amsterdam, con pubblico dal vivo e online. Oltre al team di EA, sul palco hanno presenziato anche atleti importanti, come Alex Scott, vincitrice della UEFA Champions League femminile, leggende come Luis Figo, Didier Drogba e Ronaldinho. Ultimo ma non ultimo Erling Haaland, uno degli attaccanti più forti del mondo, e uomo copertina di EA Sports FC 24.

Benvenuti nel Club

Benvenuti nel Club è il nuovo, o meglio, primo motto del gioco. Il gioco del mondo, per milioni di persone è più di un gioco, e molto della prima parte dello show si è basato su questo fattore.

Il CEO Andrew Wilson si è occupato dell’introduzione, rimarcando quella che è l’importanza del calcio in tutto il mondo, dell’amicizia, del senso di coesione, con tanto di aneddoti personali. Non è mancato il momento dedicato ai numeri, che ha sottolineato l’importanza dei giochi calcistici di EA Sports durante ben due decadi, tra milioni di fan e la community di questo tipo più grande del mondo. L’obiettivo di EA Sports FC 24 è quindi quello di segnare un salto in avanti, essere l’evoluzione, con quell’ambizione che non è mai mancata. Ci riusciranno?

I contenuti

Durante l’evento sono stati citati anche alcuni dei contenuti che saranno presenti all’interno del gioco, come ad esempio alcune partnership con marchi importanti, che verranno rivelate nello specifico più avanti (e alcune work in progress). Per quanto riguarda il “campo”, è stata confermata la presenza dei giocatori “Leggende“, che ci faranno in un certo senso tornare indietro nel tempo con le loro storiche abilità.

Si passa poi alle cose ancora più serie, come le leghe presenti, come la Serie A, Laliga, la League 1, la Premier League, la Champions League, per citarne alcune. Spazio però anche al calcio femminile, con la Liga F e la Google Pixel Frauen-Bundesliga.

Nick Wlodyka ci ha poi accompagnati invece in qualcosa di più tecnico, annunciando l’utilizzo della Hypermotion V techology, del Frostbite Engine, ma soprattutto l’introduzione di diversi “Play Styles“. Conferma del ritorno della modalità Ultimate Team, con arrivo anche dei team femminili nella modalità. Questo includerà 6 diverse competizioni, eroi, icone, con i giocatori che ora potranno anche evolvere durante la stagione.

Sono in arrivo anche nuove feature come FC Online ed FC PRO (piattaforma per eSport), ma anche nuovi giochi come FC Mobile, e FC Tactical (anch’esso su mobile).

L’evento si è chiuso con un video world premiere che ha mostrato alcuni dei punti di forza del gioco, nonostante di gameplay vero e proprio – giocato – si sia visto poco o nulla, e con la già citata presentazione della copertina con Haaland.

Proponendovi di recuperare il video dell’evento presente in copertina, vi ricordiamo che EA Sports FC 24 sarà disponibile a partire dal 29 settembre, mentre per chi avrà accesso all’Early Access dal 27 settembre.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.