Con il rilascio di PlayStation 5 in alcune parti del mondo (in Europa dovremo aspettare il 19 novembre), molti utenti hanno già potuto metter mano sul nuovo controller targato Sony, ossia il DualSense. Quest’ultimo, oltre ad essere ovviamente il pad ufficiale di PlayStation 5, potrà essere utilizzato anche su Steam seppur, come rivelato da alcuni utenti su Twitter, tale utilizzo sarà limitato. Il DualSense sarà supportato dallo Steam API, proprio come il controller di Xbox Series X, ma in entrambi i casi le funzionalità dei due pad saranno limitate, soprattutto per quanto concerne il controller di Sony:
Come previsto, entrambi i nuovi controller sono ora supportati dallo Steam API, il supporto del controller Xbox Series X sembra più valido rispetto al DualSense, tuttavia verrà aggiunto anche un supporto più profondo per quest’ultimo, al momento è soltanto l’inizio ed è comunque un ottimo per iniziare ad utilizzarlo.
As expected both new controllers are now supported by the Steam API, Xbox series X controller support looks like more solid than Dualsense, however a deeper support for this last one will be added too, right now it's only initial support which is great to start using it. pic.twitter.com/HuDXFvt4pX
— Alejandro LL. (@Morwull) November 13, 2020
Per quanto riguarda queste limitazioni, ovviamente sono comprese tutte le peculiarità legate al DualSense. Coloro che utilizzeranno il controller su Steam non saranno in grado di accedere a funzionalità come trackpad, rumble, giroscopio e la resistenza adattiva dei grilletti. Il nuovo controller di PlayStation 5 avrà come obiettivo quello di fornire una maggiore immersione a chiunque si approcci al suo utilizzo, ma per il momento ciò non pare possibile su Steam, la quale tuttavia sta lavorando per un supporto completo che renderà queste funzionalità finalmente disponibili ai giocatori. Per avere maggiori informazioni sul DualSense, vi invitiamo a leggere il nostro articolo in merito.