Drivatar: IA adatta ad altri titoli per Julien Merceron

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 2 minuti

l’IA dei Drivatar traslata in altri titoli? A parlare è Julien Merceron, che come sapete si è unito al team di Bandai Namco dopo aver lasciato una delle contro parti nipponiche, Konami. Tra i suoi meriti recenti ricordiamo il suo determinante apporto alla creazione del Fox engine. Le dichiarazioni che vi riportiamo oggi però non hanno a che fare con Konami o con la fine dei rapporti di Kojima con essa di cui tanto si è parlato a Dicembre, ma riguardano l’intelligenza artificiale dei Drivatar.

forza-motorsport- drivatar

Secondo lui, come dichiara alla “Cité des Sciences et de l’Industrie in Paris”, il futuro dell’intelligenza artificiale è rispecchiato dalla tecnologia usata dai Drivatars della serie Forza Motorsport. L’impronta decisiva è data dalla comunicazione che ha l’IA stessa con il giocatore, e di “creare” una nuova vita nel gameplay ispirata a quella del player e riproducendone il comportamento comune. Egli spiega poi che il sistema descritto che riproduce lo stile di guida, sia molto interessante e sarebbe l’ideale traslarlo anche su altre tipologie di gioco. Non possiamo dargli torto.

Voi che pensate delle dichiarazioni? Lasciateci un commento in fondo alla pagina nella sezione dedicata, o in alternativa lasciateci le vostre opinioni sulla nostra pagina di Facebook!

 

 

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.