Dragonbane: Recensione, la forza del caos contro quella dell’ordine

Ecco la nostra recensione di Dragonbane, un interessante titolo che ci immerge in un classic fantasy basato sul gioco svedese Drakar och Demoner.

Umberto Severini
Di Umberto Severini - Contributor Recensioni Lettura da 6 minuti

Tesori preziosi, città incantate, valorosi eroi e mostri temibili, tutto questo è all’ordine del giorno nel mondo di Dragonbane. Un’ambientazione creata da Tomas Härenstam per far vivere alle persone un gioco ricco di storie leggendarie. In quest’opera, basata sul famoso gioco di ruolo svedese “Drakar och Demoner”, vengono raccontate storie di un’epoca lontana che hanno portato alla creazione di un mondo fantasy che nella sua semplicità riesce a dare ai giocatori una grande immersione.

L’eterno scontro tra Draghi e Demoni

In un’epoca antica, dove le forze dominanti erano l’Impero dei draghi e i principi demoniaci, il mondo era il palco di innumerevoli battaglie per in controllo. Questi conflitti hanno portato morte, rovina e devastazione sulle due fazioni: tutto ciò che viene creato dai draghi viene corrotto dai figli del peccato e qualsiasi cosa nasca dei demoni viene incenerito dal fuoco dei signori del cielo.

Dragonbane

L’eterno e antico scontro tra ordine e caos, tra legge e follia selvaggia, ha portato alle condizioni favorevoli all’ascesa delle razze che tutt’ora camminano sulle rovine di queste forze primordiali. Nazioni di umani, elfi, nani e di altre stirpi sono riuscite ad emergere dalle ceneri di quest’eterno conflitto, potendo prosperare e crescere.

Nonostante l’equilibrio che sembra essere stato raggiunto, gli antichi custodi dell’ordine e della distruzione non sono scomparsi. Aspettano solamente il momento più propizio per potersi impossessare dell’umanità, di prendere il controllo della terra che è stata in passato la loro dimora, e di poter stabilire una volta per tutte chi governerà, e chi di conseguenza soccomberà.

Avventurieri di stirpi e professioni diverse

All’interno di Dragonbane i giocatori potranno creare dei personaggi caratterizzati da una stirpe da cui discendono e da una professione che hanno imparato durante la loro vita, portandoli ad essere dei veri e propri avventurieri assetati di fama, soldi e conoscenza.

Dragonbane

Le stirpi tra cui scegliere durante la creazione del proprio personaggio sono tra le più classiche dei fantasy, come umani, elfi, nani e halfling, ma anche specie uniche. Ci sono i misteriosi Mallardi, umanoidi pennuti che nonostante la goffa apparenza e la taglia ridotta possono risultare essere avversari temibili e assetati di sangue, oppure i Lupinidi, l’indomabile forza della natura selvaggia, creature altamente intelligenti che nascondono al loro interno un istinto puramente animalesco e bestiale, cacciatori nati e saggi guaritori.

Ancora più importante è la professione che i personaggi hanno, che determinano le abilità sviluppate negli anni e le competenze ottenute con il duro lavoro. Che si tratti di un abile artigiano o di un potente mago, di un impavido guerriero o di un prestigioso mercante, le professioni che caratterizzeranno i personaggi dei giocatori sono molto varie e sfaccettate.

Un manuale semplice ed intuitivo

In Dragonbane le regole di gioco sono tra le più semplici che ci siano, e utilizza i classici set di dadi da quatto a venti face tipici di molti altri giochi di ruolo. La creazione dei personaggi parte dalla citata scelta della stirpe e della professione, passando poi per l’assegnamento degli attributi e delle abilità, che dipendono dall’età del personaggio creato dai giocatori.

Dragonbane

L’aumento di tali abilità dipende dalle sfide che si incontreranno durante i viaggio e gli scontri degli avventurieri, potendo così ottenere dei marchi di avanzamento da poter assegnare ad un’abilità. Dopo aver deciso come assegnare i marchi, i giocatori tireranno un d20, e se il risultato supera il livello attuale dell’abilità scelta, il valore aumenterà di un punto, fino ad un massimo di diciotto.

Oltre a ciò, nel caso in cui durante le proprie avventure si dovesse incontrare un istruttore disposto a migliorare ulteriormente le proprie abilità, i personaggi potranno ottenere ancora altri marchi di avanzamento da assegnare.

Campagne pericolose e tesori preziosi

In un mondo pericoloso come quello di Dragonbane, i personaggi dovranno affrontare sfide contro mostri leggendari e orde di nemici, trappole letali e folli maghi che cercano di impossessarsi degli antichi poteri che un tempo governavano il mondo. Foreste nebbiose, profondi burroni, ripide scogliere e caverne dimenticate, questo è quello che ogni avventuriero si ritroverà davanti durante i propri viaggi, che sia per salvare un regno dai culti oscuri che agiscono nell’ombra, o per abbattere creature leggendarie e riscattare i loro tesori.

Una grande avventura presente è “Il Castello del Cavaliere Brigante”: su una collina erbosa si erge una fortezza in rovina, dimora del Cavaliere Brigante. In questa semplice introduzione a Dragonbane, i giocatori saranno liberi di esplorare a proprio piacimento quest’antica roccaforte e di affrontare le varie sfide che il GM gli farà trovare.

dragonbane

Che si tratti di una lunga e stimolante campagna, o di una corta e altrettanto immersiva avventura, Dragobane offre ad ogni giocatore una grande esperienza di gioco. Che si tratti di giocatori navigati o di neofiti nel mondo del gioco di ruolo, la narratività che nasce naturalmente da questo mondo dal classico e nostalgico gusto fantasy, permetterà di creare e vivere una storia unica come quelle narrate nelle più grandi leggende. Piccola ulteriore chicca, c’è la possibilità di usufruire di una colonna sonora ufficiale.

Condividi l'articolo