Disintegration: V1 Interactive chiude i battenti a causa del flop

Purtroppo V1 Interactive ha dovuto chiudere baracca e burattini. Disintegration, unico lavoro realizzato, è stato un vero flop.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 3 minuti

Marcus Letho, conosciuto a tutti come il papà che ha dato l’inizio alla saga di Halo, ad oggi a capo della software house V1 Interactive, ha dato purtroppo un triste annuncio a tutti i propri fan della compagnia e non solo. Come potete vedere dai tweet in fondo all’articolo, rilasciati sia da egli in persona che dalla pagina ufficiale dello studio di sviluppo, V1 Interactive ha ufficialmente chiuso i battenti. Il motivo è presto detto, in quanto il loro recente e unico titolo all’attivo, Disintegration (qui la nostra recensione), si è rivelato un vero flop. A distanza di soli cinque anni di attività, la software house non è riuscita a sanare i costi di produzione, di marketing e di tutto il resto, pur realizzando un prodotto discretamente appetibile che tuttavia, a conti fatti, possiamo definire un flop commerciale.

Rilasciato poco meno di un anno fa, Disintegration non è stato accolto nei migliori dei modi né dalla critica né dal pubblico, pur risultando un prodotto apprezzabile, ma che doveva fare i conti con numerosi problemi tra cui la qualità tecnica globale e, soprattutto, la noia. Vi basti pensare che i server del gioco online sono stati definitivamente chiusi appena tre mesi dopo il rilascio dell’opera a causa del “fuggi fuggi” che si era creato tra i giocatori. Questo il messaggio della compagnia tradotto che potete leggere nel tweet in basso:

Ci dispiace informarvi che V1 Interactive sta ufficialmente chiudendo. Vogliamo ringraziare tutte quante le persone talentuose di V1, sia passate che attuali, che hanno contribuito a rendere questi cinque anni trascorsi davvero magnifici. Un sentito ringraziamento va anche alla nostra straordinaria community che ci ha supportato.

Unica nota positiva di questo frangente riguarda i lavoratori, spesso poco considerati dalle compagnie. Il capo dello studio Marcus Lehto ha assicurato che i propri dipendenti non verranno abbandonati da un momento all’altro, ma gli sarà concesso del tempo per poter trovare una nuova sistemazione o un nuovo impiego.

Alla V1 Interactive la nostra priorità è il benessere dei nostri dipendenti. Siamo stati chiari con loro per mesi e la decisione la stiamo prendendo solo adesso, in modo che possano cercare un nuovo lavoro mentre vengono supportati dal nostro studio.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!