Dopo aver combattuto per riconquistare il trono, salvato il mondo dalla maledizione di un demone malvagio, aver dichiarato guerra al papà per averci cancellato il salvataggio, ed essere stati un addestratore di Prinnie amante delle sardine; si torna a combattere per la supremazia del Netherworld insieme a Laharl, Etna e Flonne in questo nuovo capitolo della saga Disgaea.
La storia succede il primissimo capitolo della saga nel quale Laharl, figlio di Re Krichevorky, viene risvegliato dal suo vassallo Etna dopo un “riposino” di due anni. In questo lasso di tempo il padre è deceduto ed ora stò a lui prendere il comando del Netherworld e impedire a tutti i demoni di impossessarsi del pià grande titolo fra tutti i regnanti, ovvero quello di Overlord. Nel mentre gli angeli, antichi rivali dei demoni, mandano una graziona angioletta di nome Flonne per spiare Laharl; piccola ed ingenua non ci mise molto a farsi scoprire e conoscendo meglio Laharl capì che parte della sua cattiveria, era data anche da una tristezza interna sconosciuta a tutti, e decise di aiutarlo a riacquistare la felicità.
Dopo aver impedito ai demoni di impossessarsi del trono e agli angeli di effettuare un conflitto incrociato che avrebbe coinvolto anche il mondo degli essere umani; il nostro protagonista riesce finalmente a diventare Overlord, ma è qui che cominciano i guardi e che portano al nuovo capitolo della saga. Fatta eccezione degli angeli e dei pochi demoni che ha incontrato durante il suo primo viaggio, è stato lui ad autoproclamarsi Overlord e nessun demone ha effettivamente realizzato che sia lui il nuovo malefico sovrano, quindi decide di far capire a tutti chi è che comanda nel Netherworld. Al seguito del protagonista ritroveremo il vassallo Etna e l’angelo caduto Flonne nuovi personaggi introdotti in questa saga e naturalmente anche alcuni personaggi amati delle vecchie saghe come il mitico chitarrista Axel e la graziosa Asagi, ancora in cerca di un videogioco nel quale essere il protagonista principale.
La saga di Disgaea è uno dei franchise della Nippon Ichi più popolari; deve il suo successo ad un gameplay complesso, un ottima caratterizzazione della storia e dei personaggi che include momenti serio-commoventi ad altri comici-demenziali. Inoltre i personaggi essendo domeni sono degli anti eroi che si trovano sempre in situazioni disparate dove il caos e la distruzione totale è all’ordine del giorno.
Il gioco Disgaea Dimension 2: A Brighter Darkness è uscito in Giappone il 20 Marzo e arriverà in America e Europa nell’autunno 2013; quindi armiamoci di pazienza e aspettiamo la sua uscita per riprendere in mano i nostri begnamini Laharl, Etna e Flonne.