D&D: Draghi Dell’Isola Delle Tempeste, un’introduzione perfetta!

Oggi andiamo alla scoperta di Draghi dell'Isola delle Tempeste, il nuovo kit introduttivo pensato per i nuovi giocatori al famoso GDR.

Leonardo Mesce
Di
Leonardo Mesce
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e...
Recensioni
Lettura da 6 minuti
8.5
D&D Draghi Dell'Isola Delle Tempeste

Dungeons & Dragons è uno dei giochi di ruolo più famosi e apprezzati al mondo, il vero e proprio pioniere. Con la sua quinta edizione ha raggiunto una nuova popolarità, grazie anche a un sistema di gioco moderno ed intuitivo che lo rende molto più accessibile ai neofiti del genere. Draghi dell’Isola delle Tempeste è il nuovo kit introduttivo, pensato per far avvicinare nuovi giocatori al gioco che abbiamo provato e di cui vi parleremo oggi.

Un’isola che nasconde molti segreti

L’avventura inizierà con l’arrivo su un’isola non molto distante dalla terraferma. Qui, incastrato tra le pareti rocciose e ispide, si trova un chiostro dedicato a Bahamut, padre di tutti i draghi metallici e simbolo degli eroi e della giustizia. Ogni personaggio del party avrà un motivo ben preciso per il quale si è recato in questo luogo: chi per conoscenza, chi per ottenere risposte, e chi, invece, puramente per realizzazione personale.

D&D Draghi Dell'Isola Delle Tempeste

Non appena però inizierete a capire che non tutto su quell’isola è come sembra, e che il Sonno del Drago nasconde più segreti di quanti vorrebbe farvi credere, il vostro gruppo diverrà molto più coeso e unito negli obiettivi. Soprattutto quando una pericolosa minaccia vi si parerà davanti e minaccerà non solo la vostra vita, ma anche quella di tutti gli altri abitanti dell’isola.

Nuovi avventurieri, in alto le armi!

Il kit introduttivo è composto da un regolamento, un manuale dell’avventura (che include anche le mappe delle varie zone dell’isola), un set di dadi blu, e 5 schede pregenerate per i personaggi. Tutto il necessario per iniziare a giocare è presente all’interno della scatola, a un prezzo molto competitivo (20€) rispetto ai classici manuali di gioco.

D&D Draghi Dell'Isola Delle Tempeste

I personaggi giocabili sono molto variegati, permettendo a chiunque di trovare il proprio stile di gameplay preferito. Avrete a disposizione un chierico, un paladino, un mago, un guerriero e un ladro. Tutte le schede sono estremamente dettagliate e accessibili, così da permettere ai neofiti di orientarsi meglio e di entrare immediatamente all’interno della campagna senza difficoltà.

Nuovi master, a raccolta!

Il manuale delle regole e quello dell’avventura di Draghi dell’Isola delle Tempeste invece sono perfetti per qualunque neo dungeon master che si sta approcciando per la prima volta al ruolo. Il regolamento è ben scritto e presenta in modo chiaro e semplice tutte le regole base del gioco, le varie meccaniche e le caratteristiche dei personaggi. È pensato per essere letto e capito anche da chi non ha mai toccato nessun GdR in vita sua, con varie note che possono aiutare a gestire tutte le varie situazioni e consigli per migliorare l’immedesimazione dei giocatori. Inoltre le mappe sono semplici e ben definite, mentre gli incontri e le ambientazioni sono gestiti davvero molto bene.

D&D Draghi Dell'Isola Delle Tempeste

Questo permetterà di avere situazioni più controllate e con meno possibilità di lasciare il dungeon master spaesato. Il tutto però senza togliere la sensazione di libera esplorazione e scelta che ormai da decenni accompagna ogni edizione di Dungeons & Dragons. Gli incontri, per concludere, sono sì semplici agli occhi di un veterano, ma dobbiamo ammettere che per essere un’avventura prefatta per novizi, sono molto diversificati e con più risoluzioni possibili, così da permettere a ogni tipo di giocatore di mostrare le proprie qualità. Gli eventi secondari e le missioni inoltre permettono di dare un assaggio di cosa sia possibile creare e affrontare in questo gioco di ruolo, mettendo i players di fronte a scontri, investigazioni, scelte morali e dettate dalle proprie emozioni.

Conclusione

Diamo quindi un pensiero conclusivo su questo nuovo kit introduttivo. In generale, Draghi dell’Isola delle Tempeste è un’avventura ben fatta e ben pensata per far avvicinare nuovi giocatori a Dungeons & Dragons. È molto adatto a chi non ha mai giocato, permettendo a tutti di poter provare e affrontare tante situazioni diverse in maniera molto intuitiva. Questo senza mai sentirsi fuori luogo o sovrastato da regole troppo macchinose, ma anzi accompagnando il giocatore per tutta la durata dell’avventura. Sia che si tratti di player, sia dei dungeon master, dando consigli personalizzati in base al vostro ruolo.

Purtroppo però, nonostante questo kit sia perfetto per dei nuovi player, non dirà molto ai più veterani dal momento che non introduce niente di nuovo. Tutti gli eventi e le missioni sono abbastanza semplici (per ovvie ragioni), e se cercate delle sfide più impegnative sfortunatamente rimarrete delusi. Ottimo punto a favore invece il prezzo, che vi permette di portare a casa tutta la scatola per 20€, una cifra decisamente più accessibile rispetto ai manuali di gioco tradizionali. Consigliato caldamente a tutti coloro che si vogliono avvicinare in maniera semplice a Dungeons & Dragons.

D&D Draghi Dell'Isola Delle Tempeste
8.5
Voto 8.5
Condividi l'articolo
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e si innamorerà molto velocemente di quel mondo, ampliando poi i suoi interessi anche verso fumetti, film e serie tv. Grande appassionato del mondo Pokémon e The Legend of Zelda.